La ricarica wireless dei dispositivi tecnologici non è certo cosa nuova. Sono già molti i device che la impiegano, soprattutto nel segmento di mercato degli indossabili

Firenze
13:00 del 08/02/2017
Scritto da Samuele

La ricarica wireless dei dispositivi tecnologici non è certo cosa nuova. Sono già molti i device che la impiegano, soprattutto nel segmento di mercato degli indossabili. Ciò che propone Energous è però diverso: si tratta di ricarica wireless a distanza, ovvero che consente una maggiore libertà agli utenti. I primi prodotti basati sulla tecnologia sviluppata internamente, chiamata WattUp, saranno commercializzati entro i prossimi mesi. L’annuncio è giunto in occasione del Consumer Electronics Show 2017 in scena a Las Vegas.

Addio alla ricarica della batterie per come l’abbiamo conosciuta fino a oggi. Le basi su cui appoggiare il proprio smartphone per la ricarica ad induzione sono state un passo avanti rispetto ai tradizionali cavi per l’alimentazione. Ma anche questa tecnologia potrebbe avere vita breve con l’arrivo di WattUp, un’innovazione che permetterà la ricarica senza fili dei dispositivi anche a distanza. 

Realizzato dall’azienda americana Energous , questo sistema si basa sulla presenza di un trasmettitore che emette onde radio a una specifica lunghezza d’onda. Queste vengono captate da un piccolo chip integrato nella batteria del dispositivo in grado di trasformarle in energia elettrica. Ed ecco che l’apparecchio tornerà al 100% di autonomia in maniera automatica. 

Al momento l’azienda ha sviluppato una tecnologia in grado di ricaricare a distanza un dispositivo che si trova a qualche centimetro dal trasmettitore. I piani però sono più ambiziosi: entro la fine del 2017 e l’inizio dell’anno prossimo, Energous intende realizzare un sistema che funzioni anche quando l’apparecchio viene lasciato tra i quattro e i cinque metri.  

Tra i primi a integrare questa tecnologia sul proprio smartphone potrebbe esserci Apple. Secondo alcune indiscrezioni, la casa di Cupertino starebbe lavorando all’iPhone 8 con ricarica wireless a distanza. E potrebbe essere la stessa Energous a contribuire alla sua realizzazione 


Articolo letto: 436 volte
Categorie: , Tecnologia


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Paolo

09/02/2017 17:14:22
Si è vero oggi è la tecnologia che ci fa scoprire lo sviluppo degli accessori che si vendono per farci capire come funziona il mondo come tipo il Wirelles che si ricarica a distanza .
6

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook