Vita media di un cane? Stabilire l’età di un cane e fare un raffronto con quella degli esseri umani è impresa complicata quanto, tutto sommato, inutile

Crotone
21:30 del 11/03/2019
Scritto da Gerardo

VITA MEDIA DI UN CANE - Stabilire l’età di un cane e fare un raffronto con quella degli esseri umani è impresa complicata quanto, tutto sommato, inutile: esistono varie credenze più o meno fondate, come per esempio che un anno di vita di un cane equivalga a sette o cinque anni della vita di un uomo, ma in realtà i fattori che determinano la crescita e l’invecchiamento dei nostri amici a quattro zampe sono molteplici e variano soprattutto in base alla razza dell’animale, alla taglia, alle malattie genetichepresenti nell’albero genealogico, agli incroci con prossimità parentale all’interno della sua genealogia. In ogni caso, in questo articolo cercheremo di capire insieme quanto vive in media un cane secondo le statistiche.

Vita media di un cane di razza piccola, grande e media

Come abbiamo detto, è una “leggenda metropolitana” quella che fa corrispondere un anno di età umana a sette anni di vita canina: la scienza veterinaria ha smentito questa diceria più volte e oggi sappiamo che esistono strumenti e modi più accurati per determinare l’età del miglior amico dell’uomo.

Ad influire sull’età e longevità di un cane non è solo l’effettivo trascorrere del tempo ma anche fattori fisiologici legati in prima istanza alla razza d’appartenenza: in linea generale, maggiore è la stazza dell’animale, più precoce è il suo invecchiamento e dunque più bassa la sua aspettativa di vita. Allo stesso modo, è stato appurato scientificamente che i cani di razza pura, discendenti quindi da generazioni di esemplari sottoposti a selezione genetica, sono meno resistenti e quindi meno longevi rispetto ai cani meticci, che evidentemente hanno un patrimonio genetico più variegato che li rende “duri a morire”.


VITA MEDIA DI UN CANE - Cani di taglia piccola

Il cane di taglia piccola è il più longevo. Se viene mantenuto, nel corso degli anni, in buona forma fisica e in movimento, il nostro compagno può arrivare fino ai 15-18 anni. La razza di cane più longeva in assoluto è il Chihuahua, questo piccoletto può arrivare fino ai 20 anni d’età.

VITA MEDIA DI UN CANE - Cani di taglia media

Con i cani di media taglia la durata della vita scende a 14-15 anni, con i Beagle e i Cocker in testa alla classifica per longevità.

VITA MEDIA DI UN CANE - Cani di taglia grande

I cani di grande taglia arrivano alla maturità più lentamente di quelli di piccola taglia, ma raggiungono molto più rapidamente la vecchiaia. Un cane come il Golden Retriever o il Pastore Tedesco può arrivare ai 12-13 anni, mentre più le dimensioni aumentano, più si accorcia la durata media della vita: il Terranova o l’Alano difficilmente superano i 9-10 anni.

Se pensiamo che negli anni ’30 una qualsiasi razza di cane faticasse a superare i 7 anni di vita, capiamo quanto i progressi nelle cure dei nostri piccoli amici abbiano contribuito ad allungargli la durata media della vita.

Un ultimo consiglio utile a migliorare l’aspettativa di vita del nostro cane riguarda l’alimentazione: una dieta sana, varia ed equilibrata sfavorisce il sopraggiungere di patologie e rende più forte il fisico del pet!


Articolo letto: 183 volte
Categorie: , Curiosità, Guide, Sociale


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook