Il paese di Padre Pio sta sfruttando indegnamente la figura del santo solo ed esclusivamente per uso commerciale senza alcun rispetto dei suoi resti

Foggia
11:44 del 28/05/2013
Scritto da Gregorio

Che l'immagine di Padre Pio sia stata in quest'ultimi anni sfruttata solo ed esclusivamente per logiche commerciali ormai è un fatto diffuso e noto a tutti. Quello che mi chiedo, da fedele e devoto, è perché non si fa nulla per fermare questo business che non ha nulla a che vedere con la santità di Padre Pio.

Partiamo dai commercianti che dietro la figura del santo hanno sentito l'odore del dio denaro, appoggiati da un'amministrazione incompetente che ha sempre approvato qualsiasi progetto di costruzione scriteriata, appoggiati da una Chiesa che fa finta di chiudere gli occhi ma conosce bene tutte queste dinamiche di lucro, a loro dico VERGOGNA!Continuate a tirare fuori l'immagine di Padre Pio a proprio uso e consumo. Si è costruito di tutto,  l'immagine di Padre Pio messa ovunque senza criterio, la sua faccia sbattuta su oggetti e souvenir che non hanno nulla a che vedere con la fede. VERGOGNA!

Da quando Padre Pio era in odor di santità subito si è pensato alla grande, San Giovanni Rotondo come la Las Vegas del Sud, si parlava di parchi, musei, megaparcheggi, di un centro congressi e di un palazzo dello sport, perfino di una metropolitana per salire, bucando la montagna sulla cima dove si trova il convento, una chiesa grandiosa progettata da Renzo Piano. Fortunatamente vi siete fermati solo alla chiesa, i frati volevano una chiesa da Stadio, 10 mila persone  con tifo a seguito, ma non avete pensato che così facendo avete tradito la dimensione del silenzio, del raccoglimento, di un luogo religioso.

Cosa sarebbe stato San Giovanni Rotondo senza Padre Pio? Oggi ritrovo un paese con un'urbanizzazione che fa schifo, case su case costruite su spazi verdi senza logica e criterio, non vi sembra di esagerare? Non vi sembra di oltrepassare il limite? Secondo voi il Santo Pio sarebbe contento di tutto questo scempio del paesaggio e tutto questo business che gira intorno alla sua figura? VERGOGNA!

La chiesa progettata da Renzo Piano, con 7.000 posti, il sagrato che potrebbe accogliere 40.000 persone, sono stati costruiti inoltre 166 fra alberghi, affittacamere e bed & breakfast con quasi 8.000 posti letto. Avete fatto tutto alla grande ma non vi siete resi conto che in una giornata normale come quella di oggi ci sono sette fedeli in tutto, davanti alla tomba di San Pio, nella cripta dorata sotto la chiesa, che senso ha tutto questo? Avete approfittato degli incentivi europei per costruire nuove strutture ricettive, e ora che non ci sono più turisti (che avete fatto scappare) volete riconvertire gli alberghi in case private? VERGOGNA!

I pellegrini sono le Pecore del Signore ma non ragionano come pecore, non sono stupide e capiscono che tutto quello che avete fatto non ha nulla di religioso. Avete fatto scappare tutti i pellegrini, il 90% delle persone che sono venute a visitare Padre Pio  a San Giovanni sono schifate per lo sfruttamento della figura di Padre Pio, persone che non ci torneranno mai più grazie al vostro uso scriteriato dell'immagine di un Santo che non avete saputo apprezzare per il vero valore. VERGOGNA!

La Chiesa come fa ad accettare tutto questo? Perché è così cieca davanti ad una assurdità di tali dimensioni?  Ora vogliono portare il cuore di Padre Pio da una parte all'altra, dal primo giugno la sua tomba verrà nuovamente esposta al pubblico come alcuni mesi fa, il corpo del Santo viene fatto fare su e giù come un ascensore. I pellegrini sono ormai stufi di questo sfruttamento del corpo di Padre Pio, non ne possono più, e anche noi siamo stanchi di tacere. Per questo vogliamo dire a tutti: SVEGLIATEVI!!!!


Articolo letto: 2058 volte
Categorie: Curiosità, Denunce, Sociale


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Marco

22/06/2013 13:30:39
Sacrosanta verità, lo sfruttamento dell'immagine di qualsiasi Santo per fini economici è squallido, non capisco come mai la Chiesa non intervenga per limitare questi fenomeni, forse ha interesse che questo avvenga? Spero proprio di no, visto che la religione dovrebbe essere solamente una questione spirituale e non puramente economica, come purtroppo in molti casi accade.
0

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook