VENDERE MOBILI ONLINE - I figli crescono e i loro giochi riempiono ripostigli già straripanti? Vuoi cambiare i mobili di casa, ma ti piacerebbe guadagnare? I motivi possono essere tra i più disparati, ma il risultato è uno solo: trasformarsi in venditori occasionali online di oggetti che non ci servono più.

Milano
18:30 del 18/03/2017
Scritto da Luca

VENDERE MOBILI ONLINE - I figli crescono e i loro giochi riempiono ripostigli già straripanti? Vuoi cambiare i mobili di casa, ma ti piacerebbe guadagnare? I motivi possono essere tra i più disparati, ma il risultato è uno solo: trasformarsi in venditori occasionali online di oggetti che non ci servono più.

VENDERE MOBILI ONLINE - Domanda e offerta 

Il nostro speciale mostra come il risparmio e la lotta allo spreco siano alla base del successo dell’economia del riciclo, ormai diventata anche una moda. Tra chi compra online le principali motivazioni sono il risparmio e la velocità con cui si riesce a trovare e scegliere l’articolo che interessa. Chi vende, invece, lo fa sostanzialmente per liberarsi del superfluo e, magari, arrotondare le entrate. Il settore più frequentato è quello dell’elettronica, ma anche mobili da collezione, piccoli elettrodomestici sono tra gli oggetti più ricercati.

VENDERE MOBILI ONLINE - Quanto può valere? 

Per prima cosa è bene farsi un’idea realistica di quanto possa valere sul mercato dell’usato l’oggetto che vogliamo vendere. Il metodo più semplice consiste nel cercare online altri oggetti simili e stimarne il prezzo medio. Presta molta attenzione alle condizioni perché incidono moltissimo sul prezzo: negli articoli hi-tech, per esempio, la presenza degli accessori e dell’imballaggio originale aumentano il valore.

VENDERE MOBILI ONLINE - Subito.it

A questo punto direi che possiamo passare al nocciolo della questione vera e propria, ovvero le risorse in rete alle quali è possibile rivolgersi per vendere mobili online. Tanto per cominciare di suggerisco di rivolgerti a Subito.it. Si tratta di un celebre sito di annunci tramite il quale gli utenti hanno la possibilità di pubblicizzare la propria merce, di essere contattati da terzi tramite email o numero di telefono e di venderla al prezzo desiderato in maniera per certi versi analoga a quanto era possibile fare sino a qualche tempo fa nello spazio dedicato alla compra vendita presente sui giornali cartacei. Mobili a parte, il sito è adatto per la vendita dei più disparati prodotti, dagli oggetti d’uso comune a quelli tecnologici, dai libri alle auto usate.

Per cominciare a vendere mobili online su Subito.it il primo passo che devi compiere è quello di cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina principale del sito. Successivamente clicca sul pulsante Inserisci annuncio che risulta collocato in alto a destra.

Una volta fatto ciò, ti ritroverai al cospetto del modulo per poter inserire il tuo annuncio. Compila dunque il modulo visualizzato selezionando la categoria Arredamento e Casalinghi dal menu a tendina collocato in corrispondenza della voce Categoria, selezionando In vendita in corrispondenza della voce Tipo di annuncio e, qualora disponibile, indicando il tipo di mercanzia dal menu a tendina collocato accanto alla voce Tipologia.

Procedi effettuando l’upload di una o più foto che hai scattato al mobilio in tuo possesso che intendi mettere in vendita online, inserisci un titolo per il tuo annuncio, un testo descrittivo ed indica il prezzo. Specifica poi il comune nel quale si trova ciò che hai intenzione di mettere in vendita e scegli se mostrare la località su mappa oppure no.

Per concludere, compila i campi visualizzati a schermo digitando il tuo nome ed il tuo indirizzo di posta elettronica. Aggiungi inoltre il tuo numero di telefono e, a seconda di quelle che sono le tue preferenze, scegli se nascondono a coloro che andranno a visualizzare l’annuncio spuntando l’apposita casella.

Successivamente scegli una password da associare alla tua area riservata e digitala per due volte negli appositi campi, aggiungi il segno di spunta accanto alla casella facente riferimenti ai termini d’uso del servizio e poi pigia sul pulsante Continua.

Dopo aver effettuato tutti i passaggi di cui sopra, riceverai un messaggio di posta elettronica da parte del team di Subito.it all’indirizzo email precedentemente specificato. Il messaggio contiene un link da cliccare per poter validare l’annuncio. Una volta confermata la tua volontà di pubblicare l’annuncio, il team di Subito.it provvederà a valutare che quest’ultimo non violi le norme del servizio e ne effettuerà la pubblicazione online entro qualche ora. Successivamente riceverai anche un SMS sul numero di cellulare indicato sempre in fase di registrazione. Il messaggio contiene un codice di sicurezza da digitare nell’apposito modulo di Subito.it mostrato a schermo per poter validare l’annuncio.

Tieni presente che per poter mettere in risalto la propria merce rispetto a quella altrui e, di conseguenza, per avere maggiori possibilità di vendita occorre pagare delle piccole somme di denaro. Non preoccuparti, non è obbligatorio quindi puoi scegliere liberamente se pagare ed ottenere i relativi vantaggi oppure no. Se desideri ottenere maggiori dettagli al riguardo, puoi cliccare qui in modo tale da poter consultare l’apposita pagina Web informativa ed eventualmente pagare per fruire del servizio che ti interessa.

Ti segnalo infine che oltre che essere disponibile sotto forma di sito Internet, Subito.it è fruibile anche tramite app per AndroidiOS e device mobile Windows. Il funzionamento dell’applicazione è praticamente lo stesso di quello del sito.

VENDERE MOBILI ONLINE - Kijiji

Anche Kijiji rappresenta un altro ottimo sito per vendere mobili online. Si tratta di un portale di proprietà di eBay dal funzionamento pressoché analogo a Subito.it.

Per servirtene, il primo passo che devi compiere è quello di cliccare qui in modo tale da poterti collegare immediatamente alla pagina Web principale del sito. In seguito, fai clic sul pulsante Inserisci che risulta collocato in alto a destra.

Una volta visualizzato il modulo da compilare per creare l’annuncio, clicca sul menu a tendina collocato in corrispondenza della voce Categoria e scegli Arredamento e Casalinghi dopodiché indica l’esatta sottocategoria d’apparenza dal menu presente in corrispondenza della voce Sottocategoria e compila gli altri campi che ti vengono eventualmente proposti e mediante cui è possibile classificare meglio il prodotto per il quale stai creando l’annuncio. Indica poi il comune nel quale si trova il cellulare che desideri mettere in vendita dopodiché spunta la casella Offro in corrispondenza della voce Offro/Cerco. Digita quindi un titolo per il tuo annuncio e fissa un prezzo di vendita.

Se sei disposto a vendere i tuoi mobili non solo incontrando l’acquirente di persona ma anche a distanza, vale a dire effettuando una spedizione postale della merce, e se sei in possesso di un account PayPal puoi spuntare la casella relativa a tale opzione collocata in corrispondenza della voce Se vendo a distanza. Indica quindi il tuo indirizzo di posta elettronica, il tuo nome ed eventualmente anche il tuo numero di telefono in modo tale da poter essere contattato da possibili acquirenti dopodiché fai clic sul pulsante blu collocato in basso Pubblica il tuo annuncio.

A questo punto, ti verrà inviato un messaggio di posta elettronica all’indirizzo email precedentemente specificato. Apri il messaggio e clicca sul link contenuto al suo interno per dare conferma del fatto che intendi pubblicare l’annuncio per vendere mobili online. Una volta effettuati tutti i passaggi in questione, lo staff di Kijiji procederà a verificare che l’inserzione da te creata non vada contro le regole del sito e provvederà a rendere disponibile online l’annuncio nel giro di qualche ora.

Puoi vendere mobili online su Kijiji anche sfruttando le soluzioni premium ed a pagamento offerte dal sito. Per maggiori dettagli, clicca qui in modo tale da consultare l’apposita pagina Web informativa ed eventualmente pagare per usufruire della soluzione che più ti interessa.

Oltre che tramite browser Web, puoi vendere mobili online su Kijiji anche ricorrendo all’uso dell’apposita app per Android e per iOS. Il funzionamento è praticamente identico a quello del sito.

VENDERE MOBILI ONLINE - Shpock

Sebbene nota ai più come “l’app-mercatino degli annunci”, Shpock in realtà non è solo un’applicazione ma anche uno degli ormai più noti siti per vendere oggetti usati online, mobili compresi. Il funzionamento del servizio è molto simile a quello di Subito.it e di Kijiji ma punta per lo più alla vendita alle persone nelle circostanze. Questo comunque non costituisce un obbligo tant’è che il servizio consente di vendere i propri oggetti agli utenti di tutto il globo, bisogna poi accordarsi in via privata in merito a luogo, data e ora dell’incontro oppure alla spedizione e al pagamento. Dopo aver messo in vendita i propri prodotti, gli annunci risultano visibili su mappa e ciascun venditore può essere contattato privatamente dagli altri utenti e/o può rispondere a dei quesiti accessibili a tutti.

Per servirtene, collegati al sito Internet del servizio facendo clic qui dopodiché clicca sul bottone Vendi che trovi collocato in alto a destra e scegli se iniziare ad utilizzare il servizio accedendo con il tuo account Facebook o Google (facendo clic sul pulsante Accedi con Facebook o su quello Accedi con Google) oppure se utilizzare il tuo indirizzo di posta elettronica ed il tuo numero di telefono (cliccando sul collegamento Accedi con la tua Email + SMS). Fornisci quindi tutti i dati che ti vengono richiesti per registrare subito il tuo account. inizia a comporre il tuo annuncio compilando il modulo che ti viene mostrato a schermo.

A questo punto, se ti appare un avviso a schermo mediante cui ti viene chiesto se acconsentire o meno al rilevamento della tua posizione geografica, rispondi in maniera affermativa. In questo modo apparirà il tuo indirizzo (o comunque quello relativo al luogo in cui ti trovi in questo momento) nell’apposito campo in basso. Se lo preferisci, puoi digitare tu manualmente la zona in cui ti trovi rispondendo in maniera negativa all’avviso a schermo ed immettendo indirizzo e numero civico nel campo Inserisci il tuo indirizzo e il tuo numero civico. In entrambi i casi, agli altri utenti sarà visibile solo una posizione approssimativa.

Provvedi poi a compilare il resto del modulo inserendo una o più foto del mobilio che è tua intenzione vendere cliccando sul riquadro raffigurante una macchina fotografica e selezionando l’immagine o le immagini dal computer, digita il titolo dell’annuncio nel campo sottostante la voce Titolo dell’articolo, fornisci una descrizione di ciò che intendi mettere in vendita nel campo che trovi sotto la dicitura Descrizione dell’articolo e seleziona la categoria Casa mediante il menu a tendina Scegli una categoria. Per concludere, fai clic sul bottone Vendi.

Come ti dicevo, Shpock è fruibile anche da smartphone e tablet mediante l’apposita app. Puoi scaricarla sia su Android che su iOS.


Articolo letto: 167 volte
Categorie: , Guide


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook