Secondo una ricerca scientifica dell'università dell'Illinois la luce blu dello smartphone, prima di andare a dormire, provoca gravi danni alla salute

Perugia
16:00 del 02/06/2016
Scritto da Carmine

Secondo una ricerca scientifica dell'università dell'Illinois la luce blu dello smartphone, prima di andare a dormire, provoca gravi danni alla salute

Usare il cellulare prima di andare a letto fa molto male: secondo una ricerca, guardare la luce dello smartphone prima di dormire causa un aumento di peso e disordini nella regolazione dei livelli di glucosio nel sangue.

Questa notizia preoccuperà davvero tutti. La maggior parte delle persone, infatti, finisce la giornata con in mano il suo smartphone. Ma questo vizio deve essere perso perché ne va della salute. Un team di ricercatori della Northwestern University dell'Illinois ha condotto un esperimento su alcuni volontari per valutare gli effetti della luce blu, la stessa emessa dai nostri smartphone, sull'organismo umano. I dati sono stati pubblicati sulla rivista Plos One.

A finire sotto esame non è stata direttamente la luce blu del cellulare, ma una lunghezza d'onda dello spettro visibile (cioè la luce che vediamo a occhio nudo ndr) che cade nel colore del blu. Questa luce è risaputo che ha degli effetti negativi sul nostro organismo, ma mai nessuno si sarebbe immaginato tanto. Gli scienziati hanno preso 19 volontari e li hanno tenuti in laboratorio per quattro giorni. Le cavie sono state sottoposte alla stessa dieta, ma sono stati tenuti in luoghi più o meno illuminati dalla luce blu.

Nei primi due giorni tutti gli individui sono stati tenuti nella penombra nel corso delle ore di veglia, mentre a partire dal terzo giorno i partecipanti sono stati divisi casualmente in due gruppi: uno è stato esposto a 3 ore di luce blu prima di mezzogiorno, mentre l'altro ha subito lo stesso trattamento di sera. I risultati hanno mostrato che nel sangue dei soggetti "illuminati" di sera l'insulina (l'ormone che riduce la glicemia) non era in grado di "riportare i livelli di glucosio a un livello base dopo i pasti".

Questo rappresenta un problema serio e dimostra che sul lungo periodo, l'accumulo di glucosio nel sangue può causare un aumento della massa grassa, favorendo lo sviluppo di patologie quali il diabete. Quindi dimenticate il vostro smartphone prima di andare a dormire e leggete un bel libro.


Articolo letto: 953 volte
Categorie: Salute, Tecnologia


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Cellulare - smartphone - tecnologia - salute - scoperta - telefonia -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook