Un grande uomo fatto passare per il diavolo in persona. Ecco perché Hugo Chavez veniva screditato.

Lodi
11:01 del 19/02/2015
Scritto da Gerardo

Hugo Chavez è stato sicuramente un bene per il Venezuela, la gente lo voleva bene ma, guardate caso, i poteri forti lo screditavano soltanto perché voleva una moneta indipendente. Lo etichettavano come un feroce dittatore, ma sappiamo che così non è.  Dopo anni di corruzione e saccheggio indiscriminato delle risorse del Venezuela da parte di Multinazionali senza scrupoli, Chavez aveva avuto il coraggio di invertire la tendenza e di usare i proventi delle risorse del suo paese per attuare uno sviluppo sociale senza precedenti.

Cosa c'è di male nel dare istruzione gratuitamente a chi non ce l'ha? Cosa c'è di male nel curare gratuitamente coloro che non possono pagarsi le cure mediche? Cosa c'è di male nel tenere la maggior parte dei proventi delle risorse del paese all'interno dello stesso per favorirne un progresso sociale e civile, dando formazione ai più diseredati e lavoro a coloro che non ce l'avevano? Cosa c'è di male nel dare voce e voto alle masse di diseredati che prima non esistevano in nessuna anagrafe del paese?

Malgrado i limiti di Chavez, che ricordiamolo rimaneva pur sempre un militare, bisogna riconoscere che questi fatti appena elencati, stavano ridando una dignità alla stragrande maggioranza del suo popolo e avevano cominciato a segnare una inversione di rotta in tutto il Sudamerica, che giustamente sta cercando di sganciarsi dal feroce giogo statunitense per trovare una propria via di sviluppo ed una propria indipendenza economica e Politica, rivendicando la proprietà delle immense materie prime di cui dispone. Cosa c'è di male in questo?

Oggi la situazione in Venezuela è peggiorata, come pure in Libia (ma guarda un po’?). Quando entrano in gioco quegli sfruttatori degli americani chi ne risente sono sempre i poveri cittadini, costretti a sottostare a quella (falsa) democrazia.


Articolo letto: 684 volte
Categorie: Economia, Politica


Domanda Rank Italia
Cosa ne pensi di Hugo Chavez?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Carmine

19/02/2015 11:04:09
Personalmente credo che farebbero bene molti Chavez al sudamerica....che pur essendo il più ricco continente del mondo in assoluto è il più povero..... secondo voi, i soldi che escono da quei pochi che investono laggiù dove finiscono? E' recente la notizia che ma metà del denaro mondiale è in mano a solo il 2% della popolazione mondiale e voi come la chiamate questa cosa?
8

Paolo

19/02/2015 11:03:57
Se evitare di farsi strozzare dai ricchi americani è un reato di lesa maestà, allora Chavez è un comunista populista. Se crediamo che i paesi vadano bene finchè si permette ai ricchi di fare quello che vogliono senza pagare le tasse, allora Chavez è un porco.
9

Ricerche correlate

Hugo Chavez - Chavez - Venezuela - USA -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook