Trading online - Prima di aprire un conto di trading sarebbe bene decidere quali obiettivi si vogliono ottenere col trading e quali rischi si è disposti a correre.

Milano
19:00 del 12/08/2016
Scritto da Samuele

Trading online - Prima di aprire un conto di trading sarebbe bene decidere quali obiettivi si vogliono ottenere col trading e quali rischi si è disposti a correre. Guadagnare 50 euro al giorno (che fanno comunque 1.500 "eurini" al mese…) oppure trasformare questa attività in una vera e propria professione? E che capitale si può rischiare di perdere? Per iniziare poche migliaia di euro possono essere già troppo, mentre una volta acquisita una buona tecnica e dimestichezza coi meccanismi di trading è comunque una norma salutare quella di non superare il 10% delle proprie disponibilità liquide. Chiariti i propri obiettivi e la propria propensione al rischio, il secondo passo è lo studio attraverso libri, corsi di formazione gratuiti e a pagamento, eventi formativi. Il mercato pullula di iniziative didattiche che, con investimenti modesti, consentono di avere un primo contatto con il trading e con chi lo fa da anni e può dare molti consigli utili su quali tipi di strumenti finanziari o di mercati puntare. Un punto di partenza può essere l'Annuario del Trading Online Italiano, che raccoglie in un unico volume tutte le risorse del mercato, dai broker alle piattaforme, dalla formazione agli eventi e molto altro; un altro punto di partenza può essere il sito di Trading Library, libreria online specializzata in testi di analisi tecnica e tecniche di trading online.

In questa guida al trading online scoprirai tutti i segreti del mondo degli investimenti finanziari, di come sia facile avere un profitto mettendo in atto le giuste strategie e di come sia possibile andare in contro a delle perdite se si investe senza le adeguate conoscenze. Scoprirai che quello dei mercati finanziari è un mondo estremamente affascinante ma, anche, ricco di insidie che un bravo trader deve imparare a fronteggiare. Ogni giorno ci sono tantissime opportunità che possono essere colte sui mercati più differenti, dal forex al mondo delle opzioni binarie passando per cfd e mercati azionari.

Il nostro obiettivo è quello di fornirti tutti gli strumenti e le informazioni necessarie a permetterti di cimentarti con successo sul mondo del trading online. Insieme scopriremo come investire con i migliori broker e quali strumenti vale la pena utilizzare. Fare trading online è un mestiere davvero molto affascinante e suggestivo perchè ogni giorno bisogna mettersi alla prova e imparare a fronteggiare le insidie di un mercato sempre più dinamico e in continua evoluzione.

Trading online - Anche se circa sei milioni di italiani hanno oggi un conto bancario online che offre l'accesso al trading online, non tutti sanno di cosa si tratta e ancor meno lo usano. Trading online è un'espressione anglosassone (ma gli inglesi lo chiamano "online trading") che significa "negoziazione digitalizzata", ovvero negoziazione telematica di titoli finanziari. È un servizio fornito da società finanziare autorizzate da Consob che consiste nel mettere a disposizione dei clienti privati un programma per computer (o piattaforma) che, attraverso la connessione a Internet, permette di visualizzare i titoli presenti su numerosi mercati borsistici italiani ed esteri, e di acquistarli e venderli nel giro di pochi centesimi di secondo. Queste società sono chiamate "broker online" (intermediari digitali) e chiedono una commissione su ogni ordine di acquisto e di vendita inviato in Borsa. I broker possono essere banche e offrire quindi anche servizi bancari come conti remunerati, carte di credito, prestiti, mutui e altro, oppure essere Sim o società estere specializzate nel solo trading online

Trading online -ATTENZIONE: in questo ultimo periodo ci sono stati segnalati problemi con molti broker. Noi, come sempre, ti consigliamo di fare trading solo con piattaforme AUTORIZZATE CONSOB e professionali al 100%.

Come fare trading online: guida sicura

Cominciamo il nostro percorso cercando di capire come fare trading online in maniera davvero professionale ed efficace. Molti trader, infatti, falliscono prima della fine del primo anno di attività proprio perchè cominciano a investire in borsa andando un po allo sbaraglio. Ciò, ovviamente, è un grosso problema perchè senza la giusta esperienza e le corrette competenze fare soldi con il trading online è pressochè impossibile.

Trading online -Proprio per questo la prima regola di chi vuole cominciare a giovare in borsa dovrebbe essere quella di sviluppare un percorso ben preciso, un piano di lavoro con cui andare ad acquisire le competenze e l’esperienza necessaria per poter diventare un professionista della finanza. Ecco il percorso che abbiamo messo a punto per chi si accinge a muovere i primi passi in questo settore:

Trading online -Fase di formazione professionale: in questa prima parte del percorso si devono acquisire le informazioni e le conoscenze necessarie ad investire nel trading online. Noi ci impegniamo affinchè tutti i giovani trader si approccino in maniera consapevole al mondo del trading evitando di cominciare ad investire come se fosse un gioco. I mercati finanziari sono estremamente complessi e il rischio di perdere soldi è sempre dietro l’angolo. L’unico strumento che abbiamo per poter fronteggiare questo rischio è quello di essere sempre più preparati, tecnicamente, ad affrontare le insidie dei mercati.

Trading online -Fase di Studio dei mercati: una volta acquisita la teoria, le basi necessarie, abbiamo una seconda fase che è quella di studio dei mercati per comprendere, nella pratica, come si evolvono i diversi mercati finanziari. In questa fase sarebbe opportuno affiancare un trader esperto per capire come si muove chi fa questa attività di professione.

Trading online -Fase di test in modalità demo: la fase successiva è quella che consente di mettere in pratica tutto quello che si è imparato su un conto demo, ossia un conto che permette di investire soldi finti e con cui possiamo far pratica senza rischaire i nostri soldi.

Trading online -Fase di investimento: una volta che le nostre sessioni di trading in modalità demo hanno offerto risultati interessanti è opportuno cominciare ad investire sul mercato con moderazione e senso di responsabilità.


Articolo letto: 458 volte
Categorie: Finanza, Guide


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Trading online - trading - mercati - broker - finanza -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook