La zucca, con la sua consistenza vellutata e il colore inconfondibile, è un ortaggio incredibilmente versatile che abbiamo utilizzato per realizzare antipasti, primi, secondi, contorni e anche dolci.

Cagliari
11:00 del 02/02/2018
Scritto da Carla

La zucca, con la sua consistenza vellutata e il colore inconfondibile, è un ortaggio incredibilmente versatile che abbiamo utilizzato per realizzare antipasti, primi, secondi, contorni e anche dolci.

Fra questi ultimi, ci siamo innamorati in particolare della torta zucca e cioccolato, una coccola golosa da concedersi durante la stagione più fredda… perché quindi non realizzare una versione mini per la merenda? Ecco come nascono le tortine di zucca e cioccolato!

 Soffici e delicate, sono perfette da gustare con una tazza di tè o da offrire agli amici dei vostri bimbi durante un pomeriggio passato in casa a giocare… inoltre, l’utilizzo della farina di riso e di mandorle, oltre che dell’olio di semi e del latte di mandorla, le rende adatte praticamente a tutti: avrete giusto il tempo di farcirle con la ganache prima che le vostre bellissime tortine di zucca e cioccolato spariscano dalla tavola!

Conservazione

Le tortine di zucca e cioccolato si possono conservare in frigorifero per 2-3 giorni; in questo caso lasciatele a temperatura ambiente per almeno 30 minuti prima di servirle.

Le tortine cotte e non farcite si possono congelare dopo averle fatte raffreddare completamente.

Consiglio

Se desiderate, potete aromatizzare la ganache al cioccolato con della scorza d’arancia o con qualche goccia di liquore.

Ingredienti

1 bustina di Star Tea Verde  2 cucchiai di zucchero di canna 1 cucchiai di farina 00  100 g di cacao amaro ½ bustina di lievito  300 g di zucca 1 uovo bio

Preparazione: Tortini di zucca e cioccolato

 Pulite la zucca, tagliatela a tocchetti e cuocetela in una pentola dal bordo alto con il tè verde preparato in precedenza con 1 bustina di Star Tea Verde.

Step 1  Al termine della cottura, scolate la zucca, disponetela in una ciotola capiente e schiacciatela con uno schiacciapatate. Step 2  Aggiungete ½ bustina di lievito e 2 cucchiai di farina 00; Step 3

Step 1

Pulite la zucca, tagliatela a tocchetti e cuocetela in una pentola dal bordo alto con il tè verde preparato in precedenza con 1 bustina di Star Tea Verde. Nel frattempo, accendete il forno a 180° C.

Step 2

Al termine della cottura, scolate la zucca, disponetela in una ciotola capiente e schiacciatela con uno schiacciapatate. Unite alla zucca il cacao amaro setacciato, 1 uovo sbattuto, lo zucchero di canna.

Step 3

Aggiungete ½ bustina di lievito e 2 cucchiai di farina 00; quindi mescolate bene. Versate l’impasto in stampini monoporzione e cuocete i tortini in forno per 20 min.

La zucca è decisamente un ortaggio esuberante! Ma non bisogna avere paura delle sue dimensioni e temere il momento di mettersi a cucinarla, visto che la sua polpa aranciata e dolce è molto facile da preparare. Tra le molte trasformazioni culinarie, la zucca si è guadagnata un posto d'onore nell'ambito delle zuppe e creme, un ruolo secondario nei secondi e come farcitura per i dolci ... inoltre, è capace di "proteggere" le nostre case nei giorni di Ognissanti. Si può domandare di più a un vegetale?


Articolo letto: 206 volte
Categorie: , Cucina


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook