La torta alla menta è un dolce diverso dal solito che vi stupirà per la sua freschezza. La menta donerà un delicato sapore a questa torta che risulta particolarmente indicata nel periodo estivo.

Torino
10:00 del 21/08/2017
Scritto da Carla

La torta alla menta è un dolce diverso dal solito che vi stupirà per la sua freschezza. La menta donerà un delicato sapore a questa torta che risulta particolarmente indicata nel periodo estivo.

Nasce così la torta alla menta: un dolce soffice che deve la sua colorazione verde tenute e il gusto piacevolmente fresco all’aggiunta di sciroppo alla menta, fatto in casa ovviamente! Preparate anche voi la torta alla menta, una soffice merenda che saprà rinfrescare il palato! L'ingrediente principale di questa ricetta potrà sembrarvi piuttosto insolito e lasciarvi un po’ increduli e dubbiosi, ma soltanto all'inizio.

Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro

Zucchero 100 g Burro ammorbidito 100 g Uova ( 4 medie, a temperatura ambiente) 200 g Latte intero a temperatura ambiente 125 g Fecola di patate 80 g Farina 00 200 g Lievito in polvere per dolci 16 g

PER LO SCIROPPO ALLA MENTA

Menta (foglioline) 50 g Zucchero 200 g Acqua 200 g

PER GUARNIRE

Zucchero a velo q.b.

Torta alla menta

Per realizzare la torta alla menta iniziate a preparate lo sciroppo alla menta il giorno prima nel seguente modo: mettete in un mixer la menta sfogliata (1), lo zucchero semolato (2) e frullate per bene il tutto. In un pentolino versate l’acqua (3)

Torta alla menta

e aggiungete il mix di menta e zucchero (4). A fiamma media fate scaldare il tutto e togliete dal fuoco solo quando avrà preso bollore (5). Trasferite lo sciroppo alla menta in un barattolo e una volta tiepido riponetelo in frigo, facendolo macerare tutta la notte. Il giorno dopo riprendete lo sciroppo, filtratelo con un colino a maglie strette (6) per eliminare i residui di menta tritata e tenetelo da parte in una ciotola.

Torta alla menta

Potete procedere con la preparazione della torta: in una ciotola ponete il burro a pezzetti e lo zucchero (7), montate il composto con delle fruste elettriche (8) e lavoratelo finché non risulterà spumoso. Aggiungete le uova una alla volta (9), continuando a lavorare con le fruste, e amalgamate per bene il tutto.

Torta alla menta

Versate dunque il latte (10) e 220 g di sciroppo alla menta precedentemente preparato (11); poi continuando a lavorare l’impasto con le fruste, aggiungete la farina (12),

Torta alla menta

la fecola (13) e il lievito fino a ottenere un composto omogeneo (14). Imburrate una tortiera del diametro di 24 cm e versatevi dentro l’impasto (15).

Torta alla menta

A questo punto (16) cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti. A cottura ultimata, sfornate la torta alla menta (17) e, una volta intiepidita, sformatela e spolverizzatela con lo zucchero a velo prima di servirla (18).

Conservazione

La torta alla menta si può conservare per 1-2 giorni sotto una campana di vetro.

Consiglio

Per rendere questa torta ancora più golosa potete glassarla con una glassa al cioccolato fondente. L’accoppiamento menta e cioccolato sarà sicuramente la carta vincente per il palato!


Articolo letto: 78 volte
Categorie: , Cucina


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook