Siti per ascoltare musica. Sei una di quelle persone che usano YouTube a mo' di jukebox per ascoltare musica gratis? Non sei il solo. Anzi, sei in numerosissima compagnia

Bologna
08:30 del 21/01/2016
Scritto da Alberto

Siti per ascoltare musica

Sei una di quelle persone che usano YouTube a mo' di jukebox per ascoltare musica gratis? Non sei il solo. Anzi, sei in numerosissima compagnia. Però diciamocelo: ascoltare la musica su YouTube è scomodissimo! Senza considerare il fatto che riprodurre continuamente video – magari in risoluzione Full HD – consuma tantissima banda che potrebbe essere utilizzata per scopi più produttivi… insomma, fossi in te cercherei delle soluzioni alternative.

Qualche esempio? Te lo faccio subito! Ormai esistono tantissimi siti per ascoltare musica che permettono di riprodurre brani di qualsiasi genere, direttamente dal browser e senza spendere un centesimo. L'unico fastidio che bisogna sopportare (se così lo vogliamo definire) è la visualizzazione di qualche banner pubblicitario o la riproduzione di qualche spot promozionale, ma non potrebbe essere altrimenti vista la gratuità di tali servizi.

Allora, sei pronto a fare la loro conoscenza? Ce ne sono di tutti i tipi: dai classici servizi di streaming musicale, in stile Spotify, ai Motori di ricerca che permettono di trovare file audio in giro per il Web. Scegli quelli che ti sembrano più adatti alle tue esigenze e comincia subito a utilizzarli seguendo le indicazioni che sto per darti.

Siti per ascoltare musica - Spotify

Spotify lo conoscono tutti, si tratta del servizio di streaming musicale più famoso al mondo. Quello che non tutti sanno, invece, è che è possibile ascoltare la sua musica direttamente dal browser senza installare programmi sul PC.

Basta collegarsi allo Spotify Web Player usando un browser dotato del supporto a Flash Player, accedere al servizio con il proprio account (cliccando sulla voce Hai già un account? Accedi qui che si trova in basso a sinistra) e il gioco è fatto. Ci si ritrova di fronte a un'interfaccia praticamente identica a quella dell'applicazione di Spotify tramite la quale ascoltare la propria musica preferita, scoprire nuovi artisti e seguire le attività degli amici.

Il Web Player di Spotify è utilizzabile anche dagli utenti di Spotify con un account gratuito, quindi se sei iscritto al servizio ma non hai ancora sottoscritto un abbonamento a pagamento, non preoccuparti, puoi accedervi senza problemi. Ovviamente l'ascolto della musica verrà interrotto da spot pubblicitari, ma questo avviene anche nell'applicazione desktop.

Siti per ascoltare musica - Deezer

Deezer è un servizio di musica in streaming nato in Francia nel 2007. In Italia è stato lanciato addirittura prima di Spotify ma, per un motivo o l'altro, la sua popolarità non ha mai raggiunto quella del rivale svedese.

L'offerta del servizio è molto simile a quella di Spotify: con una registrazione gratuita si può ascoltare musica senza limiti sul PC, anche via browser, con l'interruzione di qualche spot pubblicitario. Sottoscrivendo un piano a pagamento (9,99 euro/mese) si eliminano le pubblicità e si acquIsisce la possibilità di utilizzare appieno l'applicazione per smartphone, che normalmente funziona solo in modalità shuffle. Per i nuovi clienti il primo mese di sottoscrizione è gratis.

Se vuoi iscriverti a Deezer, collegati al suo sito Internet ufficiale e scegli se creare un account utilizzando il tuo indirizzo email (compilando il modulo di registrazione che trovi al centro dello schermo) o se autenticarti tramite Facebook o Google.

Al termine della registrazione, clicca sul pulsante Connessione che si trova in alto a destra, effettua l'accesso a Deezer e goditi la tua musica preferita. L'interfaccia del servizio è estremamente intuitiva: sulla sinistra c'è un menu con la barra di ricerca per trovare brani, album, artisti eccetera; trovi i collegamenti rapidi alle classifiche e alle nuove uscite e il player con i controlli multimediali. Al centro della pagina, invece, ci sono le tracce da riprodurre e i pulsanti per visualizzarne il testo (l'icona del microfono) e condividerli o aggiungerli alla propria libreria musicale (l'icona con i tre puntini).

Anche la versione Web di Deezer, come quella di Spotify, richiede l'utilizzo di un browser dotato del supporto a Flash Player.

Siti per ascoltare musica - JustHearIt

Se vai alla ricerca di siti per ascoltare musica che siano un po' più "semplici" rispetto ai servizi di streaming musicale come Spotify e Deezer, da' un'occhiata aJustHearIt.

JustHearIt è un motore di ricerca musicale che permette di ascoltare migliaia di brani musicali, di qualsiasi genere e qualsiasi epoca, in cambio della visione di qualche banner pubblicitario. Funziona anche sui browser su cui Flash Player non è attivo (nella sua versione HTML5) e non richiede registrazioni per poter essere utilizzato.

Spiegare come funziona è quasi superfluo. La sua pagina iniziale consiste in una semplice barra di ricerca all'interno della quale si può immettere il titolo di un brano, di un album, il nome di un'artista, il titolo di una playlist o il nome di un genere musicale.

A ricerca completata, basta cliccare sul nome della canzone da riprodurre e il gioco è fatto. Cliccando sulla freccia collocata accanto al titolo di un brano è inoltre possibile condividere quest'ultimo sui social, aggiungerlo a una playlist o scoprire canzoni e playlist simili (discover similar).

Il servizio prevede anche una funzione di registrazione gratuita che permette di creare delle playlist con i propri brani musicali e di memorizzare le proprie preferenze musicali.

Siti per ascoltare musica - TunIt.fm

Un altro motore di ricerca musicale che ti consiglio di provare è TunIt.fm, il quale sfrutta l'immenso database di YouTube per proporre l'ascolto gratuito – e senza registrazioni – di migliaia di brani di ogni genere.

Il suo funzionamento è estremamente semplice. Dopo esserti collegato alla sua pagina iniziale puoi scegliere se cercare un album, una canzone o un artista utilizzando la barra di ricerca collocata in alto a destra; se selezionare uno degliartisti in "primo piano" visualizzati direttamente in home page oppure se "sfogliare" i brani disponibili per l'ascolto in base al loro genere di appartenenza, cliccando sulla voce Genres collocata in alto a sinistra.

Una volta individuato il brano da riprodurre, clicca sul suo titolo (o sulla sua immagine di copertina, a seconda della modalità di visualizzazione attiva sul sito) e goditi l'ascolto. Pur appoggiandosi al database di YouTube, TunIt non riproduce video.

Altra cosa importante da sottolineare è che il servizio funziona su tutti i browser senza necessitare di Flash Player o altri plugin esterni. È prevista anche una funzione di registrazione gratuita per tenere traccia dei propri brani preferiti, interagire con Spotify e sfruttare appieno tutte le potenzialità del servizio.

Siti per ascoltare musica - TuneIn Radio

Quella fra musica e radio è sempre stata una combinazione vincente, allora non pensarci su due volte e aggiungi ai tuoi segnalibri anche TuneIn Radio.

TuneIn Radio è un fantastico servizio online (disponibile anche sotto forma di app per smartphone e tablet) che permette di ascoltare le stazioni radio di tutto il mondo e di trovare quelle che trasmettono i generi musicali e i brani che piacciono all'utente. È completamente gratis, non richiede registrazioni obbligatorie e funziona con qualsiasi browser Web senza necessitare di Flash Player o altri plugin.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale e utilizza la barra di ricercacollocata in alto a destra per cercare le stazioni radio che trasmettono i tuoi brani o generi musicali preferiti, oppure clicca sul pulsante Musica collocato in alto a sinistra per "sfogliare" in Maniera ordinata le stazioni radio dedicate a vari generi musicali: pop, rock, jazz, musica anni 80 ecc.

Una volta trovata una stazione radio di tuo interesse, clicca prima sul suo logo e poi sul pulsante play per ascoltarla in streaming. Tutto qui. Come accennato in precedenza non è obbligatorio registrarsi a TuneIn, ma iscrivendoti gratuitamente al servizio acquisirai la possibilità di "salvare" tutte le tue stazioni preferite e le avrai sempre a portata di click.

Siti per ascoltare musica - 8Tracks

8Tracks è diverso dai siti per ascoltare musica che ti ho segnalato in precedenza. O meglio, si tratta sempre di un motore di ricerca musicale ma è basato interamente sulle playlist: gli utenti creano delle playlist, le condividono pubblicamente e noi possiamo ascoltarle direttamente dal browser.

Non è possibile ascoltare singoli brani. Utilizzando la barra di ricerca collocata in alto a sinistra si possono cercare singole canzoni, artisti e generi musicali, ma i risultati delle ricerche forniscono solo playlist, e i brani si possono ascoltare solo se fanno parte di una playlist. Se ti piace questo approccio (che è molto utile per trovare artisti interessanti simili a quelli che ci piacciono) 8Tracks diventerà il tuo sito musicale preferito!

Siti per ascoltare musica - Jamendo

Alle hit radiofoniche preferisci la musica prodotta da artisti indipendenti, più di nicchia? In tal caso ti invito vivamente a visitare Jamendo, un sito di musica gratuita che permette di ascoltare e scaricare brani realizzati da artisti indipendenti. Non richiede registrazioni e funziona senza necessitare di Flash Player o altri plugin.

Nella sua pagina iniziale trovi tutto quello che serve: una selezione di radiotematiche dedicate a vari generi musicali; la top 10 con i brani più popolari del momento e dei collegamenti rapidi per scoprire playlist e novità interessanti. Per avviare la riproduzione di un brano – indovina un po' – basta cliccare sul suo titolo.


Articolo letto: 793 volte
Categorie: Guide, Informatica, Musica


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Siti per ascoltare musica - musica - internet - web -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook