Simulazioni Maturita' 2019 - Manifestazione studenti 18 febbraio contro nuovo esame maturità

Roma
20:30 del 19/02/2019
Scritto da Gregorio

Simulazioni Maturita' 2019 NEWS - È finalmente arrivato il giorno - il primo di quattro - in cui gli studenti della maturità 2019 toccheranno con mano le nuove tracce delle prove scritte. Oggi è il turno delle simulazioni della prima prova del nuovo esame di Stato che prevedono ben sette tracce così divise: due per l'analisi del testo, tre per il testo argomentativo e due per il tema d'attualità. 

SIMULAZIONE PRIMA PROVA ESAME DI STATO 2019 

Come promesso il Miur ha pubblicato le tracce delle simulazioni di maturità 2019 precisamente alle ore 8:30 sul proprio sito a questo indirizzo. Da quel momento in poi le scuole hanno comunicato le tracce ai propri studenti a cui non resta che scegliere la traccia che meglio si addice alle loro competenze e alla loro sensibilità. Le diverse tipologie sono tre e vi ricordiamo che da quest'anno si è detto addio al saggio breve e al tema di giornale:

  • Tipologia A, analisi del testo;
  • Tipologia B, testo argomentativo;
  • Tipologia C, tema d'attualità.

Simulazioni Maturita' 2019 NEWS - ANALISI DEL TESTO SIMULAZIONE PRIMA PROVA 2019 


Come sospettavamo il Miur, per la traccia di analisi del testo, ha dato spazio sia alla poesia che alla prosa scegliendo due brani: uno di Giovanni Pascoli, Patria, e l'altro di Elsa Morante. Come affrontare l'analisi del testo sul brano di Pascoli e approfondire le tematiche dell'autore? Ecco qualche consiglio, completo dell'analisi dettagliata di Patria

"Im-maturità 2019, il futuro non è un gioco" è il titolo dato dagli studenti alla manifestazione iniziata intorno alle 9 da Brignole con un corteo che è arrivato fino al palazzo del Provveditorato, attraversando piazza della Vittoria, via Venti Settembre, piazza De Ferrari e via Roma, con conseguenze inevitabili anche sul traffico, bloccato in centro per gran parte della mattinata.

Simulazioni Maturita' 2019 NEWS - Presenti al corteo un migliaio di studenti di numerosi licei cittadini, che hanno intonato slogan contro il Miur protestando a gran voce contro la nuova Maturità. Poco prima delle 11 gli studenti hanno imboccato via Roma, per andare verso la Prefettura, tra slogan e striscioni. Una delegazione degli studenti è quindi salita nella sede del Provveditorato, in via Assarotti, intorno alle 11.30. Gli studenti hanno consegnato una lettera aperta con le proprie richieste e le ragioni della protesta.

Tra i punti contestati dagli studenti l'alternanza scuola-lavoro all'interno della maturità, il sistema delle "buste" all'esame orale, l'inserimento della materia "Cittadinanza e Costituzione" senza che sia stata svolta nel triennio e delle prove Invalsi all'interno del "curriculum dello studente". La manifestazione, completamente apolitica e apartitica, è stata organizzata dal Collettivo Studenti Genovesi.


Articolo letto: 166 volte
Categorie: , Nuove Leggi, Sociale


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook