corsi di aggiornamento

Gli aggiornamenti professionali che possono garantire un salto di qualità del settore del lavoro.

Latina
08:10 del 18/04/2015
Scritto da Davide

Sembra un’assurdità eppure da decenni funziona così: il mondo universitario e, più in generale, il sistema istruzione, in Italia, segue certi binari mentre il mondo del lavoro (che del primo dovrebbe essere l’orizzonte naturale) ne segue altri. Questo disallineamento strutturale è bene evidente anche nella zona di Gaeta dove, malgrado la vicinanza di due grandi centri come Roma e Napoli, si contano ancora migliaia di laureati che o non trovano alcuna occupazione o, se la trovano,  accettano un livello professionale nettamente  inferiore rispetto al proprio titolo di studi.

Per cercare di venir fuori da queste incongruenze che, come detto, è endemico nel nostro Paese, ci sono alcune università che hanno fatto un discorso tanto semplice quanto efficace, ponendosi la seguente domanda: di cosa hanno bisogno le imprese italiane in termini di professionalità?

A partire da questa domanda e dalle risposte che ne sono conseguite sono stati messi a punto tutta una serie di percorsi di formazione e di aggiornamento volti a soddisfare questo bisogno.

Formazione ed aggiornamento rappresentano dunque la vera chiave del successo per chi oggi ambisce non solo a trovare velocemente una prima occupazione ma anche a mantenerla nel tempo su livelli professionali, quindi anche retributivi, più che dignitosi.

Va subito detto che il discorso relativo alla formazione ed all’aggiornamento non si applica solo a chi è studente ma anche a chi già lavora. E non è dunque un caso che proprio in questa chiave siano nati corsi come quelli erogati dall’università Telematica di Roma Unicusano all’interno della propria Scuola di Formazione Aziendale.

Si tratta di corsi e master che vengono erogati per via telematica in modalità “blended”, e quindi permettono la frequenza anche a chi già lavora a tempo pieno o part time. Gli studenti che attendono questi corsi possono infatti seguire le lezioni in streaming da casa negli orari a loro più congeniali.

Chi abita nell’area di Gaeta ed è interessato a partecipare ad uno di questi corsi ha due alternative. Può iscriversi o presso la sede centrale dell’Unicusano a Roma, oppure può decidere di frequentare un Master a Catania dove da alcuni anni la Unicusano ha attivato un Learning Center; una sorta di sede distaccata dove gli studenti possono seguire i vari corsi a distanza con un servizio aggiuntivo di assistenza ed orientamento ad essi dedicato.

Ma non solo. A supporto degli studenti della  sede distaccata di Unicusano a Catania è anche disponibile un team di docenti e tutor oltreché tutti gli strumenti hardware necessari alla fruizione dei contenuti multimediali preparati appositamente per gli studenti stessi.


Articolo letto: 612 volte
Categorie: Lavoro


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook