La sessualità è un continuum che va dal convenzionale all’estremo. Nel mezzo ci sono tante pratiche molto diffuse come l’analità, i rapporti a 3, l’uso di sex toys, ecc

Treviso
06:20 del 23/10/2019
Scritto da Sasha

SESSO KINKY PER FARLO STRANO - Il sesso kinky (eccentrico) si scontra con quello vanilla (classico), la perversione con la tradizione, il puro piacere con il puro romanticismo. L'ondata hot di Cinquanta sfumature di Grigio (ed. Mondadori) di E.L. James - seguito dalle sfumature di Nero e di Rosso- non si placa. La trama è ormai nota: l'ingenua studentessa Anastasia Steele incontra l'imprenditore miliardario Christian Grey, passato torbido ed esperienza da far impallidire qualunque latin lover. Tra i due è passione, ma Ana deve fare i conti con i gusti erotici di lui - ha una fornitissima stanza rossa delle torture - e le richieste di pratiche sessuali insospettabili, regolate da un contratto padrone-schiava. La relazione evolve secondo una costruzione romantica ottocentesca rivisitata in salsa hard-contemporanea, ma le acrobazie di Christian e Ana vengono prese come spunto per riscaldare rapporti magari un po' sbiaditi e dare nuovi stimoli alla coppia.

«La parola kinky in sé è la traduzione di stravagante, non convenzionale», spiega Fabrizio Quattrini, docente all’Università dell’Aquila di Clinica delle parafilie e della devianza e autore di Parafilie e devianza (Giunti Editore). «È la definizione di una sessualità atipica. Nell’espressione sono comprese più categorizzazioni, che possono essere il BDSM (Bondage e Disciplina , Dominazione e Sottomissione, Sadismo e Masochismo, ndr) e i vari feticismi». Quanto queste pratiche sono lontane dalla sessualità cosiddetta regolare? «In realtà tra la pratica del sesso convenzionale, che esclude anche l’oralità, e il sesso kinky, non c’è una demarcazione netta. La sessualità è un continuum che va dal convenzionale all’estremo. Nel mezzo ci sono tante pratiche molto diffuse come l’analità, i rapporti a 3, l’uso di sex toys, ecc»


SESSO KINKY PER FARLO STRANO - BDSM: acronimo di 4 lettere che rappresenta 6 cose diverse: Bondage, Disciplina, Dominazione, Sottomissione, Sadismo e Masochismo. "Il BDSM - scrive Healtline - include una gamma estremamente ampia di attività, dalla leggera sculacciata al gioco di ruolo dominante / sottomesso al bondage e ai giochi che prevedono del dolore". A dispetto degli stereotipi, secondo una ricerca condotta su 1.300 volontari, di cui 900 dediti al sesso BDSM, pubblicata sul Journal of sexual medicine, i praticanti BDSM non godrebbero affatto di cattiva salute psicologica, anzi: "sono meno nevrotici, più estroversi, più aperti a nuove esperienze, più coscienziosi, meno sensibili al rifiuto, hanno un benessere soggettivo più elevato, ma caratterialmente meno accondiscendenti".

Fantasia e giochi di ruolo. Una delle forme più comuni di sesso kinky prevede anche la creazione di scenari immaginari. Può essere semplice come parlare di una fantasia a letto o complesso come indossare costumi o recitare scene di fronte a sconosciuti.

Feticismo. Per pratiche fetish si intende il trattamento sessuale di un oggetto non sessuale o di una parte del corpo, che non sia per forza un organo sessuale. Feticci comuni includono piedi e scarpe, pelle o gomma, indumenti vari.

Voyeurismo ed esibizionismo. Guardare qualcuno spogliarsi o guardare una coppia fare sesso a loro insaputa sono fantasie voyeur comuni, mentre fare sesso in un luogo pubblico è una forma di esibizionismo. "Entrambi sono sorprendentemente comuni (e eccentrici) - scrive Healthline - il 35 % degli adulti intervistati è interessato al voyeurismo".

Sesso di gruppo. Il sesso di gruppo è un atto che coinvolge più di due persone. Ed è probabilmente la pratica kinky più diffusa. Secondo il rapporto Sexual diversity in United States del 2017, lo avrebbero sperimentato almeno circa il 14 % degli americani (di cui il 18% degli intervistati di sesso maschile) nella variante a 3 e l’8,8% in quella di gruppo dal numero non definito.


Articolo letto: 218 volte
Categorie: , Sesso


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook