Le gif (che si pronuncia gif, non ghif) sono un formato di file, creato nel 1987 da una società statunitense.

Milano
20:30 del 04/07/2017
Scritto da Gregorio

Le gif (che si pronuncia gif, non ghif) sono un formato di file, creato nel 1987 da una società statunitense.

Le polifunzionali GIF (Graphics Interchange Format) nate inizialmente con lo scopo di gestire immagini a colori, in seguito hanno supportato lo sviluppo delle trasparenze e delle immagini multiple o in movimento, diventando l’alternativa ai brevi video, essendo un formato più leggero in termini di kilobytes.

La diffusione e l’utilizzo delle gif è stata nel corso degli anni altalenante. Dopo aver spopolato negli anni ’90 (vuoi dirmi che in quegli anni non hai messo anche tu una gif animata sul tuo sito web o su quello di un tuo cliente?!) ha subito un forte calo, e infine rimpiazzato del tutto con tecnologie più moderne come Adobe Flash.

Ma qualcosa è cambiato. Per la serie “la GIF non muore mai”, oggi, grazie soprattutto a Facebook che ha introdotto il supporto alle gif animate, sono tornate ad essere il fenomeno del momento. Un pò per il loro look vintage, un pò per la loro versatilità sono tornate ad essere virali, una vera mania.

La maggioranza delle gif che si vedono su Internet, sono brevi scene di film, serie tv e videoclip, cioè materiale protetto da copyright, se non fosse per il “fair use”, una disposizione legislativa che consente l’uso di alcuni materiali protetti da diritti d’autore, purchè siano una porzione limitata e di natura non commerciale.

Tutti le amano e le usano, altri si divertono perfino a crearle. Artisti, fotografi e pubblicitari danno sfogo alla loro fantasia creando GIF Animate davvero divertenti come il “Confused Travolta”

Giphy

La prima tappa obbligata per scaricare GIF animate gratis è senza ombra di dubbio il sito Internet Giphy, uno tra i più popolari motore di ricerca di queste simpatiche immagini animate.

Il funzionamento del sito Internet è veramente intuitivo. Nella Home Page del suo sito Internet trovi una selezione di tendenza (chiamata Trending Now) per le GIF più utilizzate e amate. Al centro, invece, la sezione Giphy TV mostra invece un piccolo slideshow con alcune GIF di tendenza, pensato per chi vuole fare un full immersion non-stop di GIF, lasciando che sia il sito a mostrare, sotto forma di video, le immagini animate.

Tramite il sito Giphy è anche possibile cercare le GIF per categoria (facendo clic sulle relative categorie situate nella barra in alto) per parola chiave, espressione o sentimento che si desidera vedere rappresentata sotto forma di GIF (tramite il motore di ricerca integrato) e creare una GIF da zero partendo da video di YouTube (cliccando sul pulsante Create).

Per scaricare GIF animate gratis, utilizzando le GIF ricercate tramite il motore di ricerca di Giphy, ti basterà per prima cosa fare clic sulla GIF che desideri scaricare. Nella pagina che si apre, potrai visualizzare al meglio l’anteprima della GIF e scaricarla premendo sul pulsante Download. Successivamente dovrai scegliere la dimensione della GIF a seconda delle tue preferenze e di dove desideri condividerla. A disposizione hai le seguenti opzioni:

Source: ti permetterà di scaricare la GIF ad alta risoluzione, senza modifiche.

Social: per scaricare la GIF ottimizzata per il caricamento sui social network (dimensioni inferiori ai 10 MB)

MP4: ti permette di scaricare la GIF in formato MP4 per poterla così eventualmente modificare.

Small: tramite questo pulsante puoi scaricare la GIF in un formato più piccolo e compresso che occuperà uno spazio inferiore o uguale ai 2 MB.

A questo punto, per scaricare la GIF nella risoluzione che più preferisci dovrai poi premere nuovamente sul pulsante Download.

Ti segnalo inoltre la presenza dell’applicazione di Giphy che ti permetterà di scaricare le GIF animate gratis anche sui dispositivi mobili con sistema operativo Android e iOS.

Google Immagini

Forse non lo sapevi, ma lo stesso motore di ricerca Google, nella sua versione Google Immagini, può rivelarsi un’incredibile risorsa se è tua intenzione scoprire come fare per scaricare GIF animate gratis. Il noto motore di ricerca offre infatti un apposito strumento di facile utilizzo che permette di effettuare una ricerca filtrando soltanto le immagini animate.

Come è possibile quindi utilizzare l’inesauribile fonte di immagini di Google Immagini per visualizzare soltanto le immagini animate (GIF) e scaricarle sul proprio computer? È molto semplice, te lo spiego subito nei minimi dettagli.

Per prima cosa collegati al sito ufficiale di Google Immagini. A questo punto, tramite il motore di ricerca, digita la parola chiave per il quale desideri cercare la GIF: ad esempio, Gatti. Per confermare la ricerca, premi il pulsante Invio sulla tastiera o premi sulla lente di ingrandimento, proprio come se stessi facendo una normale ricerca di un’immagine tradizionale su Google Immagini.

A questo punto, se hai effettuato la procedura in maniera corretta seguendo le mie indicazioni, dovresti visualizzare diverse immagini relativamente alla parola chiave che hai digitato (Gatti, ad esempio), proprio come quando accade quando fai una normale ricerca su Google. Se però adesso fai clic sulla voce Strumenti, che trovi sotto la barra di ricerca, si aprirà un piccolo sotto menu. Adesso fai clic sulla voce Tipo per aprire un altro menu a tendina e poi clicca sulla voce Animate, per cercare soltanto immagini animate.

In questo modo avrai così filtrato la ricerca e visualizzerai soltanto le immagini animate contenente la parola ricercata. Non preoccuparti se le GIF animate saranno visualizzate come semplici immagini: se farai clic su un singolo risultato potrai visualizzare l’animazione.

Una volta individuata la GIF animata che più ti piace, per scaricarla animata sul tuo computer, dovrai per prima cosa fare clic sul singolo risultato. A questo punto fai clic sul pulsante Visualizza Immagine che trovi a schermo.

La GIF animata che hai scelto si aprirà così in una nuova scheda del browser che usi per navigare e potrai così scaricarla sul tuo computer. Per farlo, fai clic con il tasto destro del mouse su di essa e, dal menu a tendina che si aprirà, fai clic sulla voce Salva l’immagine con nome. Potrai così salvarla in maniera autonoma sul tuo computer

MakeAGIF

Uno tra i più noti siti che permettono di ricercare e scaricare GIF animate gratis è il sito Internet MakeAGIF. Scelgo di parlarti di questo sito Web, tra i tanti simili presenti sul Web, in quanto ritengo si tratti di un ottimo strumento che offre la ricerca di GIF animate in maniera ordinata, grazie a un corposo archivio di immagini animate, opportunamente categorizzate.

Il suo funzionamento è in parte simile al popolare sito Web Giphy, ma MakeAGIF si differenzia senz’altro per le sue funzionalità aggiuntive. Tra tutte, ti segnalo la possibilità di trasformare un’immagine in una GIF, di creare una GIF partendo da un video di Youtube e persino di realizzare una GIF registrando un video con la Webcam del computer.

Detto questo, se desideri scaricare una GIF animata utilizzando il sito Web MakeaGif, fai per prima cosa clic sulla GIF che intendi scaricare o cercala in autonomia tramite il motore di ricerca in alto. In alternativa, scendendo verso il basso nella Home Page del sito, puoi effettuare una ricerca partendo da una categoria e dalle relative sotto categorie.

Una volta che avrai visualizzato la GIF che intendi scaricare, scegli poi se salvarla in formato MP4 o GIF, tramite i pulsanti omonimi che trovi nell’angolo in basso a destra della GIF. Dopodiché, per scaricare la GIF sul tuo Computer, premi sul pulsante Download (ha il simbolo di una freccia che punta verso il basso). Potrai così salvare l’immagine animata sul tuo computer in men che non si dica.

Imgur (GIF)

Staresti tutto il giorno a guardare GIF animate per scaricarle? Allora ti consiglio assolutamente di fare un salto sul popolare sito di immagini e GIF chiamato Imgur, sono sicuro che non rimarrai deluso. Con la sua sezione GIF, Imgur offre la possibilità di scorrere la pagina Web all’infinito, alla ricerca della GIF perfetta da scaricare gratis sul proprio computer.

Anche se il sito Imgur è un portale Web nato per la ricerca di sole immagini, è possibile utilizzarlo per la ricerca di GIF animate da scaricare gratis. Tieni però presente che, a differenza dei siti che ti ho indicato in precedenza, non ci sono categorie da selezionare per le GIF: utilizzando Imgur è disponibile soltanto la possibilità di ordinare le immagini animate per Popolari (Popular) o Nuove (Newest). In alternativa, puoi anche cercare le GIF tramite il motore di ricerca situato in alto, solamente ricordati di inserire la dicitura GIF oltre alla parola chiave per l’immagine animata che vuoi cercare.


Articolo letto: 31 volte
Categorie: , Guide, Internet


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Gif - Gif animate - GIF gratis - Immagini - web - internet - guida -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook