Nell'attuale crisi economica che stiamo vivendo è diventato indispensabile riuscire a risparmiare su tutto, anche sulla spesa di tutti i giorni.

Imperia
00:09 del 19/10/2015
Scritto da Davide

La spesa è una delle cose che più pesa sulle nostre finanze. Fare la spesa non è, però, così semplice come si pensa perché occorre avere una buona consapevolezza su ciò che si sta acquistando, bisogna essere attenti e responsabili per un semplice motivo: mangiare è indispensabile per vivere.

Se state cercando un sistema per risparmiare sulla spesa con le giuste attenzioni alla qualità dei prodotti, state leggendo l’articolo giusto.

- Lista della spesa.

Sarà banale ma scrivere su un bigliettino tutto ciò che ci occorre comprare prima di andare a fare la spesa, evita certe “novità dell’ultimo minuto” che magari già abbiamo in casa. Una volta entrati nel supermercato bisognerebbe attenersi a quanto scritto sulla lista e non comprare cose superflue solo perché attirati dall'esposizione.

- Volantini promozionali.

Le nostre cassette per lettere sono spesso invase da questi volantini che raramente vengono sfogliati. E' un errore. Sfogliare, ad esempio, il volantino lidl se si ha intenzione di recarsi in quel supermercato è cosa buona e giusta e ci aiuta a capire quali prodotti sono a prezzi vantaggiosi. In alternativa si può sfogliare il volantino lidl su siti come volantinofacile.it che vi proporrà il volantino aggiornato settimanalmente con validità lun-dom.

- Le promozioni.

Bisogna essere attenti, quando si compra un prodotto in promozione, e non badare solo al prezzo allettante. Per capire se un prodotto è davvero conveniente occorre controllare il prezzo in base al peso perché, il più delle volte, tali prodotti vengono messi in vendita promozionale in confezioni e il loro reale prezzo al chilogrammo potrebbe essere uguale o maggiore.

- Quantità.

Bisogna acquistare prodotti in base al reale fabbisogno familiare. Comperare scorte di prodotti solo se questi non hanno scadenza a breve termine altrimenti rischieremmo di non aver risparmiato affatto.

- Scadenza.

Controllare sempre la scadenza di ogni singolo prodotto che mettiamo in carrello in modo tale di valutare se riusciamo a consumarlo entro tale termine. I supermercati tendono a mettere in promozione prodotti prossimi alla scadenza.

- Marchi del supermercato.

Per risparmiare senza rinunciare alla qualità un'altro consiglio è di comprare i marchi del supermercato. Tali prodotti garantiscono la stessa qualità ed efficacia dei prodotti con marche famose ma con prezzo contenuto; infatti costano quasi la metà delle marche più pubblicizzate e note.

- Confronto prezzi.

Stilare una lista di prodotti con relativi prezzi di vari supermercati nelle vicinanze della nostra abitazione ci permetterà di capire in quale posto viene venduto a minor prezzo ciò che ci occorre.

- Carte fedeltà.

Se si è assidui frequentatori di alcuni supermercati averne la rispettiva carta fedeltà ci darà diritto a ulteriori sconti. Ormai tutti i supermercati fanno delle promozioni apposite per possessori di tali carte.

- Dal produttore al consumatore.

Dove possibile è opportuno acquistare direttamente dal produttore. Cosa facilmente attualizzabile comprando frutta e verdura dai contadini se si vive in campagna. Questo ci darà garanzia di genuinità e indubbia freschezza. Per chi invece vive in città si potrà recare presso le sedi della Coldiretti dove si effettua vendita al dettaglio.

- Spesa a stomaco pieno.

Fare la spesa quando abbiamo appetito ci porterà ad acquistare snack, patatine e prodotti di facile consumo. Meglio fare la spesa dopo pranzo e non nei fine settimana che sono i giorni in cui i supermercati sono maggiormente affollati e ciò ci rende nervosi e ci farà comprare in fretta e scegliendo male. Una volta acquisito coscienza sui consigli sopra elencati e capito il metodo, si riuscirà a fare la spesa, Mangiare sano e risparmiare senza fare grosse rinunce.

 


Articolo letto: 1119 volte
Categorie: Curiosità, Tecnologia


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

risparmio - spesa - volantino - promozione -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook