Ricevi spam per email? Puoi denunciarlo alla polizia postale. Ecco una guida davvero utile

Novara
10:29 del 20/02/2015
Scritto da Gerardo

Come difendersi dagli spammer? Se frequentate dei newsgroup avrete sicuramente già fatto la conoscenza dei cosiddetti "spammer", gente che per i motivi più disparati spedisce messaggi completamente fuori tema (Off Topic) in modo molesto e fastidioso.

Si può trattare ad esempio di gente che pubblicizza siti porno, aziende che si fanno pubblicità in modo del tutto indebito, gente che propone "metodi" per fare i soldi o migliorare la Salute col solo scopo di spennare dei polli. Personalmente consideriamo spammer anche la gente che da' fastidio in modo pesante e reiterato, contravvenendo alle regole del newsgroup e più in generale alle regole civili.

L’adescamento sembra all’ignaro utente ancor più credibile perché molto spesso si utilizzano nomi di rinomati istituti bancari o amministrazioni pubbliche che pretendono di chiedere via e-mail dati sensibili e codici personali. La prima cosa da sapere è che in nessun caso, mai, le banche e gli istituti di credito richiedono simili informazioni via e-mail. E ad ogni modo, l’utente non deve mai rispondere a simili richieste, né cliccare sui link presenti nei messaggi.

Un utilizzatore della posta elettronica ha diversi modi per proteggersi dallo spam. Il primo di tutti è però rendersi conto che l’indirizzo di posta elettronica va considerato come qualcosa di estremamente personale, esattamente come il numero di telefono o quello della carta di credito, e quindi occorre un po’ di prudenza  prima di comunicarlo ad altri. L’unico accorgimento possibile è quello di non iscriversi qua e là sulla rete per dei servizi. Ricordiamo, inoltre, che lo Spam è un reato e può essere denunciato alla polizia postale.


Articolo letto: 675 volte
Categorie: Informatica, Internet


Domanda Rank Italia
Cosa ne pensi degli spammer?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Mariano

20/02/2015 10:32:43
Lo spam è una cosa bruttissima! lo spam serve per pubblicizzare prodotti, siti ecc. Ormai lo spam si trova dappertutto, dato che tutti lo fanno, personalmente anche io lo faccio, ma allo scopo della mia curiosità e non per far vedere se un sito è bello
5

Stefano

20/02/2015 10:32:28
Innanzi tutto è sbagliato inviare richieste di cancellazione: quelle mail di spam (o spazzatura) sono inviate ad indirizzi generati a caso, e rispondendo ottieni solo di dargli la conferma che il tuo indirizzo esiste, quindi se chiedete la cancellazione di una mail, te ne arrivano 5 volte tante! Ho mollato non so quanti account di posta all'inizio della mia esperienza su Internet: chiedevo la cancellazione e invece mi arrivavano ancora più mail di spam!
4

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook