Rappresentanza del popolo messa sotto i piedi e schiacciata. Una vergogna istituzionalizzata. Basterebbe cambiare due tre regole e forse la gente avrebbe nuovamente fiducia, ma così è troppo!

Bari
08:30 del 21/02/2017
Scritto da Carmine

Rappresentanza del popolo messa sotto i piedi e schiacciata. Una vergogna istituzionalizzata. Basterebbe cambiare due tre regole e forse la gente avrebbe nuovamente fiducia, ma così è troppo!

Per togliere di mezzo questi individui, il vincolo di mandato non è sufficiente. Bisogna che un solo rappresentante di ogni partito voti per la percentuale che il partito ha ottenuto. così i voti non si comprano e non si vendono. e un partito può portare in parlamento solo le persone necessarie per i lavori parlamentari.


Scissioni, separazioni litigiose, divorzi consensuali e ricongiungimenti amari. Nel calderone del trasformismo parlamentare per ricordare numeri simili a oggi, è necessario tornare indietro di vent'anni, al 1996, quando la vittoria dell'Ulivo e la successione di quattro governi diversi (Prodi, due volte D'Alema e Amato) inaugurava la stagione dei cosiddetti «voltagabbana».

Ora quel record finora rimasto intatto, 400 cambi di gruppi in cinque anni, sta per essere frantumato dall'era degli esecutivi Letta, Renzi, Gentiloni. Dall'inizio dell'ultima legislatura, la XVII, se ne contano già 396. Di questo passo, dovesse arrivare al suo termine naturale, si sfonderebbe il muro delle 500 giravolte, come calcola Openpolis: la media mensile del valzer di casacche è cresciuta del 50% rispetto alla legislatura precedente con Berlusconi al governo prima dell'arrivo di Monti.


Articolo letto: 506 volte
Categorie: , Denunce, Editoria, Politica


Domanda Rank Italia
Cosa ne pensi dei cambi di casacca in politica?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Paolo

21/02/2017 11:33:49
Italiani questa e la vera politica come vedete con i vostri occhi .tutti con il sorriso sulla faccia per i loro interessi .
6

Ivana

21/02/2017 10:38:44
Per me, a fronte di questa vergogna totale, ci vorrebbe il vincolo di mandato. Io se ti ho votato, ti voglio in quel partito fino alla fine!
4

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook