Quanto dovrebbe durare un rapporto sessuale? Ecco come soddisfare il proprio partner

Oristano
08:05 del 21/02/2015
Scritto da Gerardo

Quanto dovrebbe durare un rapporto sessuale per risultare soddisfacente? Oggi come oggi, questa domanda acquista un significato importante. Infatti, negli ultimi anni, a monte di una maggiore disinibizione e conoscenza in campo sessuale, sono in aumento i casi di impotenza e di rapporti sessuali miseri e insignificanti. Una volta, l'attività sessuale anche se forse incostante e diluita nel tempo, portava ad atti duraturi e pienamente soddisfacenti. Si parlava di notti d'amore e di passione o, comunque, di atti molto lunghi, capaci di soddisfare anche le donne più esigenti (di donne frigide prima ve n'erano di più)!

A questa domanda, in realtà, non c'è una risposta univoca e precisa perché dipende principalmente dal partner. Vi sono donne che si accontentano del poco o che raggiungono l'orgasmo in pochi minuti. Altre che, invece, hanno bisogno di lunghe stimolazioni prima di sentirsi appagate. In ogni caso, crediamo che un atto sessuale fatto con calma e diligenza possa giovare ed essere più soddisfacente in entrambe le situazioni. Dare dei tempi può essere inutile o impersonale, ma pensiamo che al di sotto della mezz'ora un atto sessuale non può definirsi decente e pienamente soddisfacente!

Non la pensano così, invece, degli studi fatti in Francia. A tal proposito, il Journal Sexual Medicine, una delle più prestigiose riviste scientifiche, ci fornisce alcune risposte: il sesso dovrebbe durare dai 3 ai 13 minuti; se il sesso dura meno di un minuto si può parlare di eiaculazione precoce. La definizione evidentemente maschiocentrica segna già un primo limite ai molti tentativi di stabilire dei criteri validi per tutti e per ogni occasione.

Una buona sessualità, in ogni caso, include qualunque modalità di condivisione del piacere che favorisca la soddisfazione personale e di coppia che prescinde dalla durata del rapporto sessuale stesso; i film mostrano spesso una sessualità impulsiva, penetrativa e con prestazioni sessuali perfette. Per fortuna chi ha un minimo di esperienza sessuale piacevole sa che le cose variano molto e dipendono da moltissimi fattori soggettivi e relazionali.

FONTE: DONNA CERCA UOMO


Articolo letto: 3749 volte
Categorie: Sesso


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook