Problema immigrazione: ecco quanti sono gli stranieri residenti in Italia! Il dato si riferisce al 2013 ed è stato estrapolato dall'ultimo dossier sull'immigrazione realizzato dalle Nazioni Unite

Bologna
10:15 del 16/04/2015
Scritto da Gerardo

In Italia risiedono 5.721.457 cittadini stranieri. Il dato si riferisce al 2013 ed è stato estrapolato dall'ultimo dossier sull'Immigrazione realizzato dalle Nazioni Unite, che hanno preso in esame i flussi migratori in tutto il mondo rivelando che, a livello globale, 231 milioni di persone si sono spostate da un paese per stabilizzarsi, almeno temporaneamente, in un altro. Il dato è in forte crescita, se si pensa che c'è stato un incremento di 80milioni di unità rispetto a 25 anni fa. Lo studio arriva in un periodo storico in cui, in buona parte dei paesi occidentali, il tema dell'immigrazione è fortemente dibattuto. In Francia, come è noto, il Front National ha conquistato milioni di voti proponendo la chiusura delle frontiere e la stessa cosa potrebbe accadere in Italia, dove la Lega Nord sembra vivere un momento fortunato e non passa giorno senza che il suo leader, Matteo Salvini, inveisca contro Immigrati, specie se musulMani. In realtà - tuttavia - più volte è stato accertato come quello degli immigrati sia da considerare un contributo fondamentale per l'economia italiana.

Ma quanti sono, nel nostro paese, gli stranieri che nel 2013 risultavano residenti? E quanti sono nel resto del mondo?


In cima al ranking mondiale ci sono gli Stati Uniti, con oltre 45milioni di stranieri residenti. Segue, distaccata di molto, la Russia con 11 milioni. In Europa il record è detenuto dalla Germania, con 9,8 milioni, seguita da Regno Unito, Francia, Spagna e Italia. Alle nostre spalle ci sono Ucraina, Svizzera, Olanda e Svezia. I paesi che, a livello globale, hanno avuto il più minor numero di residenti immigrati sono stati Marocco (50mila), Mongolia (17mila) e Groenlandia (solo 5mila).


Articolo letto: 2302 volte
Categorie: Politica, Sociale


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook