Largo alle ricette veloci, sfiziose e fresche, alle nostre porte sta bussando la calda estate!

Bologna
11:00 del 23/06/2018
Scritto da Carla

Largo alle ricette veloci, sfiziose e fresche, alle nostre porte sta bussando la calda estate! Per combattere al meglio la calura, e per chi ne soffre, vi suggeriamo la nostra ricetta dei pomodori ripieni di panzanella!

Sì perché dopo averli riempiti di riso, poi di carne e infine di tonno, abbiamo pensato ad una versione veg che farà piacere sicuramente a tutti!

Ispirati dal grande classico toscano abbiamo pensato a questi sfiziosi pomodori ripieni di panzanella che hanno conquistato i nostri occhi in pochissimo tempo... non stiamo a raccontarvi di quanto ci sono piaciuti!

 A renderli particolarmente speciali c'è l'aggiunta della pomodorette, una nostra versione della citronette ma al pomodoro, che troverete davvero gustosa, perfetta per insaporire il pane!

Che ne dite di sperimentare questa nuova ricetta? Ecco la nostra versione dei pomodori ripieni di panzanella, fateci sapere se vi è piaciuta!

Conservazione

Si sconsiglia qualunque forma di conservazione una volta pronti i pomodori ripieni di panzanella, poiché la consistenza delle verdure e dei pomodori potrebbe diventare molle.

Al massimo potrete spadellare le verdure e il pane non più di un paio d'ore prima della preparazione.

Consiglio

L’acqua dei pomodori maturi è insieme acidula, dolce e sapida perciò aromatizzarla come suggerito sarà sicuramente allettante.

Tuttavia potrete caratterizzarla ulteriormente aggiungendo alla pomodorette qualche goccia di tabasco e il succo di mezzo spicchio d'aglio senza anima: i vostro pomodori ripieni di panzanella saranno davvero super!

Ingredienti per 4 persone

4  pomodoro da insalata

200 grammi  pane toscano

1 mazzetto  rucola

2  cipollotto

50 grammi  olive taggiasche

1 cucchiaio  aceto di mele

  • sale
  • pepe

8  pomodorini sardi

100 grammi  acciughe o alici

5 cucchiai  olio di oliva extravergine

Preparazione pomodori ripieni con panzanella

1) Come prima cosa, lava i pomodori da insalata, che devono essere grossi, maturi e sodi. Privali della loro calotta (che metterai da parte per utilizzarla in un secondo momento). Priva i pomodori dei semi, salali internamente e mettili a sgocciolare capovolti su una gratella. Inzuppa il pane raffermo in acqua per ammorbidirlo e strizzalo leggermente.

2) Taglia i pomodorini piccadilly a rondelle, i cipollotti ad anelli sottili, e tagliuzza finemente le foglioline di rucola. In un'insalatiera prepara il ripieno per i pomodori alla panzanella amalgamando il pane precedentemente bagnato, i piccadilly a rondelle, i cipollotti e le foglioline di rucola.

3) Una volta formato il composto aggiungi le acciughe spezzettate e le olive; regola di sale e pepe e termina il condimento insaporendo con olio e aceto a piacere.

4) Distribuisci il ripieno di panzanella all'interno dei pomodori ripieni solo poco prima di servire. Se li preferisci cotti, coprili con carta stagnola e lasciali cuocere in forno statico a 200° per 7-8 minuti circa.


Articolo letto: 77 volte
Categorie: , Cucina


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook