Oggi vogliamo parlarvi dell’Inghilterra, il cui patrimonio gastronomico e culinario è diventato suo malgrado lo stereotipo internazionale del “non invitante”.

Firenze
10:27 del 27/09/2019
Scritto da Carla

MIGLIORI PIATTI TIPICI INGLESI - Non ci si può fare niente, anche in cucina la reputazione precede, in questo caso il gusto. Oggi vogliamo parlarvi dell’Inghilterra, il cui patrimonio gastronomico e culinario è diventato suo malgrado lo stereotipo internazionale del “non invitante”. In effetti a prima vista è difficile farsi venire l’acquolina in bocca con i piatti tipici inglesi (lo avevamo già visto con Londra, ricordate?), ed è più facile che l’unico effetto “positivo” sia quello di riportare alla mente atmosfere da pub cupi e unti.

Eppure, nonostante la vocazione prepotentemente carnocentrica delle ricette, la cromaticità spesso monotona e la convivenza forzata di tanti ingredienti sullo stesso piatto, non ce la sentiamo di condannare a priori questa cucina. Anzi, pensiamo che con qualche informazione in più magari vi verrà voglia di prenotare il primo volo (Brexit permettendo) per provare i piatti tipici Inglesi. Ecco la cucina dell’Inghilterra da provare, secondo noi, in dieci specialità.


MIGLIORI PIATTI TIPICI INGLESI - Fish and Chips

È forse il piatto più famoso della cucina inglese. Servito già nel diciannovesimo secolo, era molto diffuso tra classe operaia inglese. Filetti di pesce, fritti in una pastella di farina e birra. La scelta di solito prevede cod (merluzzo), haddock (eglefino, simile al merluzzo ma più grasso), plaice (platessa), skate (razza) sempre serviti con patatine fritte, crema di piselli (mushy peas) e salsa tartara (una maionese con dragoncello e cetriolo). Un'alternativa più veloce al fish and chips è il fish fingers sandwich: ritagli di pesce fritto serviti tra due fette di pane bianco.

MIGLIORI PIATTI TIPICI INGLESI - Sausages and mash (o bangers and mash)

Letteralmente salsicce e puré di patate (mashed potatoes). La carne è quasi sempre di maiale ma molti pub e ristoranti offrono salsicce di cinghiale (wild boar). Immancabile la gravy sauce, riduzione di brodo di carne e verdure, da versare sul piatto. MIGLIORI PIATTI TIPICI INGLESI - Le tradizionali Pie Tortini di pasta brisé ripieni, serviti con puré di patate e verdure. È un piatto unico tra i più tradizionali, apprezzato sin dall'epoca dell'Impero Romano. I ripieni classici sono Steak and Kidney (bocconcini di bistecca di manzo e reni cotti nella birra) e Chicken and Mushroom (crema di pollo e funghi). I ristoranti e pub offrono sempre delle alternative vegetariane, la più comune è Cheese and Onion (ripieno cremoso di formaggio cheddar e cipolle). Per chi conosce la storia di Sweeney Todd, le pie sono i famosi tortini preparati da Mrs. Lovett! MIGLIORI PIATTI TIPICI INGLESI - Shepherd's Pie Da non confondere con le tradizionali pie a tortino. Si tratta di un pasticcio gratinato con un fondo di ragù d'agnello con carote e piselli, ricoperto da uno strato di puré di patate. La variante più nota prevede, al posto del macinato d'agnello, carne di manzo (Cottage Pie). MIGLIORI PIATTI TIPICI INGLESI - Sunday Roast

Il piatto principe dei giorni festivi e della domenica, il Sunday Roast. Un arrosto di carne al forno, servita a fette con patate, verdure e salsa gravy. La scelta prevede tre diversi tipi di carne, le varianti sono: Manzo (beef) servito con yorkshire pudding (tortino di pastella al forno) e horseradish (salsa di rafano). Maiale (pork) con cotenna croccante e salsa di mele. Agnello (lamb) con salsa alla menta e salsa di mirtilli rossi. Pollo (chicken) servito con stuffing (farcitura a base di carne di salsiccia, verdure e pan grattato). Molti pubs e ristoranti servono l'alternativa vegetariana: (Nut Roast o Veg Roast), un polpettone a base di noci e verdure.

Jacket Potato

Pietanza molto diffusa e solitamente a buon prezzo che sfrutta uno degli alimenti base della cucina inglese. La JP è una patata cotta al forno con tutta la buccia ed incisa a croce, nell'incisione viene fatto sciogliere un pezzetto di burro. I condimenti vengono inseriti all'interno dell'incisione a fine cottura. Tra i più diffusi, baked beans o formaggio cheddar.

Chicken Tikka Masala

Pollo in salsa curry e spezie! È paradossalmente considerato uno dei piatti tipici della cultura britannica, nonostante gli ingredienti ed il nome provengano dalla tradizione culinaria indiana. Le origini di questo piatto sono praticamente sconosciute e non ne esiste una ricetta ufficiale, ma circa una cinquantina di versioni differenti. Molto diffuso nei pub.


Articolo letto: 115 volte
Categorie: , Cucina


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook