Immancabili nella cucina casalinga del sud, i peperoni ripieni sono un piatto prelibato e sostanzioso che conosce numerose varianti, una più appetitosa dell’altra

Cagliari
10:00 del 11/09/2018
Scritto da Carla

 

Immancabili nella cucina casalinga del sud, i peperoni ripieni sono un piatto prelibato e sostanzioso che conosce numerose varianti, una più appetitosa dell’altra:

da quella vegetariana, farcita con un mix di verdurine di stagione, a quella con il riso, che diventa un piatto unico ricco e saporito.

I peperoni, grazie alla loro forma, si trasformano facilmente in gustosi contenitori da riempire con un ghiotto impasto a base di carne, reso morbido dal pane ammollato nel latte, come ci insegnano le nostre nonne!

La cottura in forno garantirà quella crosticina dorata e croccante in superficie che vi farà venire l’acquolina in bocca solo a guardarli!

Conservazione

I peperoni ripieni di carne e salsiccia si possono conservare per 1-2 giorni in frigorifero. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Alici, emmentaler, zucchine, melanzane, piselli e scamorza sono solo alcuni degli stuzzicanti ingredienti con i quali potrete arricchire la farcia dei peperoni ripieni!

Ingredienti per 4 persone:

4 peperoni – 2 rossi e 2 gialli

400 g circa di macinato di manzo

2 salsicce

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

3 cucchiai di pangrattato

prezzemolo tritato qb

sale e pepe

olio extravergine d’oliva qb

Preparazione

Per prima cosa tagliate i peperoni a metà, togliete i filamenti interni ed i semini, lavateli e fateli scolare. Intanto in una ciotola mescolate la carne macinata di manzo, volendo va bene anche il macinato di vitello o misto.

Unite quindi la salsiccia precedentemente spellata e schiacciata con una forchetta, il pangrattato, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e pepe e mescolate il tutto.

Ora riempite i peperoni con il macinato pressandolo leggermente, quindi prendete una teglia da forno, ricopritela con la carta e sistemateci i peperoni. Un bel giro d’olio e infornate a 190° per circa 40-45 minuti.

 


Articolo letto: 71 volte
Categorie: , Cucina


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook