Parole d'ordine di questo piatto: semplicità e gusto. La pasta con crema di ceci e rucola crea un sodalizio speciale tra questi due ingredienti:

Potenza
14:30 del 26/06/2018
Scritto da Carla

Parole d'ordine di questo piatto: semplicità e gusto. La pasta con crema di ceci e rucola crea un sodalizio speciale tra questi due ingredienti:

Il primo, la rucola, viene fatto appassire a fuoco dolce per sprigionare ancora di più le inconfondibili note piacevolmente amarognole; i secondi, i ceci, sono frullati in una saporita crema condita con Parmigiano.

Da questo incontro nasce una pasta perfetta, cremosa e goduriosa sia per la stagione estiva che per quella autunnale!

Per tutti gli amanti della pasta e ceci e delle sue varianti più invernali o più estive, questa non può mancare davvero nel vostro ricettario!

Ingredienti per la pasta

Penne Rigate Bio 320 g Rucola 100 g Basilico q.b. Olio extravergine d'oliva q.b.

PER LA CREMA DI CECI

Ceci precotti 250 g Porri 50 g Parmigiano reggiano 70 g Olio extravergine d'oliva 40 g Acqua 1 mestolo Basilico q.b. Sale fino q.b. Pepe nero q.b.

Come preparare la Pasta con crema di ceci e rucola

Per preparare la pasta con crema di ceci e rucola, mettete a bollire un tegame con acqua e a bollore salate. Passate alla crema di ceci: scaldate un filo d’olio in una casseruola (1). Sfogliate il porro e tagliatelo a rondelle sottili; versatelo nella casseruola (2), quindi scolate e unite i ceci precotti (3). Salate a piacere e fate soffriggere il tutto per circa 5 minuti, mescolando spesso.

Una volta che il porro si sarà ammorbidito, spegnete il fuoco e unite le foglie di basilico (4), mescolate e pepate a piacere (5). Versate il condimento ai ceci in un contenitore alto (6), unite il Parmigiano grattugiato (7) insieme all’olio (8) e frullate con un mixer a immersione (9).

Per ottenere un composto sufficientemente cremoso (10), se necessario, potete aggiungere uno o due cucchiai di acqua calda per diluire maggiormente la crema in fase di lavorazione. Cuocete la pasta per il tempo riportato sulla confezione (11); nel frattempo, nella stessa casseruola dove avete cotto i ceci, versate un filo d’olio e aggiungete la rucola (12).

Fate appassire la rucola per qualche minuto, aiutandovi con un mestolo di acqua di cottura della pasta (13). Una volta appassita la rucola, unite la crema di ceci (14) e altre foglioline di basilico (15).

Scolate la pasta al dente direttamente in casseruola (16). Mescolate per bene mantecando qualche istante (17) e servite la vostra pasta con crema di ceci e rucola ben calda (18), se preferite con un filo d’olio a crudo e una grattata di pepe nero a piacere.

Conservazione

Si consiglia di consumare la pasta con crema di ceci e rucola appena pronta.

Potete preparare la crema di ceci in anticipo e tenerla in frigo per 1 giorno.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Ancora più colore e gusto a questo primo piatto? Unite dei pomodorini datterini da scottare insieme alla rucola e del peperoncino fresco!

Giallozafferano


Articolo letto: 102 volte
Categorie: , Cucina


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook