OFFERTA LAVORO FRONTEX - Tra le nuove offerte di lavoro più interessanti del 2019 segnaliamo oggi quella di Frontex, l’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera, che assume 700 doganieri a tempo indeterminato.

Bologna
17:30 del 28/10/2019
Scritto da Samuele

OFFERTA LAVORO FRONTEX - Tra le nuove offerte di lavoro più interessanti del 2019 segnaliamo oggi quella di Frontex, l’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera, che assume 700 doganieri a tempo indeterminato. Si tratta di un’opportunità molto allettante per chi intende fare carriera nelle Forze dell’Ordine, oltre che piuttosto remunerativa visto che è previsto un guadagno di quasi 3.000 euro al mese.

OFFERTA LAVORO FRONTEX - I candidati saranno chiamati a collaborare alle frontiere degli stati membri dell’Europa, e in casi straordinari in Paesi extra-europei (con relativo aumento di stipendio). Fabrice Leggeri, direttore di Frontex, ha così dichiarato: “Oggi è un giorno particolare per Frontex. Per la prima volta, Frontex avrà i propri funzionari in uniforme, al servizio dell’Europa. Potremo aiutare i Paesi membri alla frontiera in vari modi con i nostri funzionari e il nostro equipaggiamento”.

OFFERTA LAVORO FRONTEX - Requisiti del bando Frontex per la polizia di frontiera europea

Trattandosi di un lavoro di responsabilità, i requisiti per candidarsi al ruolo di doganiere europeo sono molto elevati. Dovranno avere un’età massima di 47 anni e, preferibilmente, esperienza pregressa in un corpo di polizia. In particolare, Frontex cerca personale che abbia esperienza come doganiere, guarda costiera e guardia di frontiera, servizi d’emergenza, gestione di crisi civili, militare anche in congedo.


Il bando, nello specifico, è rivolto a tre differenti figure professionali: funzionari di frontiera di livello basefunzionari di frontiera di livello intermediofunzionari di frontiera di livello avanzato. I primi avranno bisogno di un diploma universitario di primo livello (laurea triennale) o esperienza lavorativa equivalente; i secondi un diploma di istruzione secondaria e almeno tre anni di “appropriata” esperienza lavorativa; i terzi dovranno avere una laurea specialistica.

Lo stipendio massimo per un funzionario di livello base è di 2.710 euro mensili, ai quali potranno aggiungersi varie indennità.

Come candidarsi al bando Frontex

Per candidarsi al bando Frontex si dovrà seguire la procedura web presente sul sito dell’agenzia comunitaria. Chi vuole candidarsi come funzionario di livello base dovrà accedere a questa pagina e inserire le informazioni richieste; i candidati alla carica di funzionario di livello intermedio dovranno accedere a questa pagina e completare la procedura; i candidati a funzionario di livello avanzato dovranno seguire la procedura presente a questa pagina.

Processo di reclutamento doganieri Frontex

Le candidature possono essere inviate a partire dal 24 ottobre fino al 16 dicembre 2019, mentre le procedure di selezione termineranno nel marzo 2020. Tra maggio e novembre 2020 verrà svolto un periodo di formazione e tirocinio, mentre nel gennaio 2021 entreranno in servizio i primi doganieri europei.

Ovviamente, il Paese di destinazione verrà deciso da Frontex e non è detto che coincida con la propria nazione.


Articolo letto: 550 volte
Categorie: , Lavoro


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook