Musica anni 80: i migliori gruppi da conoscere. Quella che segue è la classifica dei migliori album degli anni Ottanta.

Torino
08:15 del 24/11/2015
Scritto da Gregorio

Musica anni 80 - Chi ha vissuto l'atmosfera spensierata degli anni 80 sicuramente ricorda l'entusiasmo della musica di quel periodo. I migliori gruppi musicali dell'epoca hanno a lungo occupato i primi posti nelleclassifiche delle hit parade.  La loro popolarità non è paragonabile a quella dei gruppi successivi. La musica pop e la disco music, hanno conosciuto l'apice della popolarità grazie alla diffusione delle discoteche e delle stazioni radio. La musica degli anni 80 ha rivoluzionato i gusti e le tendenze di un'intera generazione. Ancora oggi si producono intere compilation con i migliori successi di quegli anni. Era musica prettamente commerciale, con l'unico scopo di divertire e di far ballare. Nessun impegno politico né sociale, al contrario di quella deldecennio precedente.  

Musica anni 80 - I Duran Duran erano tra i migliori gruppi musicali. Hanno avuto il merito d'aver inaugurato un nuovo genere, il New Romantic.  Simon Le Bon, voce e leader indiscusso della band. John Taylor al basso e Andy Taylor alla chitarra. Nick Rhodes alle tastiere e Roger Taylor alla batteria. Erano bravi musicisti, ma anche bei ragazzi e hanno conquistato il cuore di tante adolescenti.  Innovativi sul piano tecnologico e multimediale, hanno partecipato a più di 1200 concerti internazionali. Hanno prodotto canzoni di enorme successo, come Save a prayer, The wild boys e Notorius.

Musica anni 80 - Un altro dei migliori gruppi musicali era quello degli Spandau Ballet. I suoi fondatori erano i fratelli Gary e Martin Kemp. Autore e chitarrista il primo, bassista il secondo. Al sax e alle percussioni Steve Norman, il cantante Tony Hadley e il batterista John Keeble. Antagonisti ed eterni rivali dei Duran Duran, le loro canzoni appartenevano al genere New Romantic. Più sofisticate nei contenuti e negli arrangiamenti, piacevano anche gli adulti. Si distinguevano per look e stile musicale eleganti e raffinati. Le loro note melodiche evidenziavano spiccati richiami al Soul. Celebri ovunque, neglianni 80 hanno venduto più di 25 milioni di dischi nel mondo.

Musica anni 80 - Nell'ambito del rock dominavano gruppi musicali rilevanti.  I migliori furono gli U2, Queen, The Police, Dire Straits.  Altrettanto noti, Bon Jovi, Genesis e Simple Minds.   Glli Scorpions, i Metallica e gli ACDC trionfavano nel campo Heavy Metal.   Un panorama ricco di musicisti, con un'offerta musicale molto ampia.  Sulla scia di questi grandi gruppi, molti talenti sono successivamente emersi con canzoni intramontabili.  I Depeche Mode, The Cure, i Culture Club, gli Europe.  Gruppi musicali così numerosi riempire un'enciclopedia.  Di questi, solo pochi sono ancora produttivi.


Articolo letto: 3119 volte
Categorie: Musica


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Musica - Anni 80 - Cultura - Guida -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook