Il test "di riflessione cognitiva" è composto da 3 domande semplicissime, ma quasi tutti sbagliano. Le risposte vi sorprenderanno.

Bologna
06:20 del 26/08/2019
Scritto da Luca

TEST INTELLIGENZA 3 DOMANDE - Il professor Shane Frederick del Massachusetts Institute of Technology (MIT) ha elaborato il test sul quoziente intellettivo più breve del mondo, costituito da tre apparentemente semplici domande matematiche, segnala il britannico Mirror.

Si chiama "test di riflessione cognitiva" (Cognitive Reflection Test) ed era stato realizzato nel 2005 all'interno di una ricerca, tuttavia è apparso solo ora su internet. Nell'esperimento Frederick ha proposto di risolverlo a 3 mila persone provenienti da diversi settori e con diversi livelli di istruzione, inclusi gli studenti delle università di Yale ed Harvard. Ha risposto correttamente a tutte e tre le domande solo il 17% dei partecipanti al test.

Il professore ritiene le domande semplici, nel senso che la risposta corretta è facile da capire quando la si spiega, ma per una risoluzione indipendente occorre "soffocare" i numeri che vengono in mente per primi impulsivamente.

Pronti al test? Ecco le domande (seguite solo dopo dalle relative risposte).


TEST INTELLIGENZA 3 DOMANDE - MAZZA DA BASEBALL E PALLA:

Una mazza e una palla costano complessivamente 1,10 dollari. La mazza costa un dollaro in più della palla. Quanto costa la palla?

TEST INTELLIGENZA 3 DOMANDE - LA MACCHINA:

Se 5 macchine impiegano 5 minuti per fare 5 pezzi, quanto tempo impiegano 100 macchine per fare 100 pezzi?

IL LAGO CON LE NINFEE:

In un lago ci sono delle ninfee e ogni giorno diventano il doppio rispetto al giorno precedente. Se impiegano 48 giorni per ricoprire l’intera superficie del lago, quanto impiegano per coprirne la metà?

Ed ecco le risposte (quelle istintive ma sbagliate e quelle corrette, quindi riflessive):

MAZZA DA BASEBALL E PALLA

Istintivamente verrebbe da dire che la palla costa 10 centesimi, ma se ci si riflette, così si avrebbe un costo complessivo di 1,20 dollari, in quanto la mazza, per costare 1 dollaro in più della palla, dovrebbe costare 1,10 dollari.

La palla costa dunque la metà del previsto, ovvero 5 centesimi (e dunque la mazza 1,05 dollari).

Riflessione in più: al quesito si può rispondere anche impostando un sistema di equazioni in due incognite… I matematici potranno cimentarsi ottenendo lo stesso risultato.

LA MACCHINA

I più impulsivi avranno sicuramente risposto che 100 macchine impiegano 100 minuti per fare 100 pezzi. Ma in questo modo aumentare il numero delle macchine fa aumentare anche il tempo di produzione… non molto efficiente in effetti.

In realtà non cambia assolutamente nulla, come è giusto che sia: per produrre più pezzi abbiamo bisogno di più macchine, ma il tempo non può aumentare. La risposta giusta è 5 minuti.

Riflessione in più: matematicamente si può pensare che se 5 macchine impiegano 5 minuti per fare 5 pezzi, allora ogni macchina impiega 5 minuti per fare un pezzo, ma lavorando le macchine contemporaneamente il tempo complessivo non varia.

IL LAGO CON LE NINFEE

Risposta istintiva: 24 giorni, ma sarebbe impossibile perché significherebbe che al 25-esimo giorno le ninfee non hanno coperto tutto il lago, mentre il quesito specifica che ogni giorno la loro estensione raddoppia.

Quindi la risposta corretta è 47 giorni. Il giorno successivo, infatti, le ninfee raddoppiano, coprendo tutto il lago.

Riflessione in più: matematicamente la dimostrazione è più complessa dei quesiti precedenti, perché le ninfee raddoppiano ogni giorno (quindi, in termini tecnici, la loro crescita non è un fenomeno lineare, quindi non si possono applicare semplici proporzioni per esempio). I matematici, anche in questo caso, potranno comunque cimentarsi, ottenendo la risposta corretta.

Su 3428 intervistati (anche provenienti da prestigiose Università), solo il 17% ha indovinato tutte e tre le risposte. Per cui, deduciamo, l’essere umano appare in generale istintivo e la riflessione, dunque, è di pochi.


Articolo letto: 214 volte
Categorie: , Curiosità, Scienze


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook