Il frutto del melograno, la melagrana è un alimento ricco di vitamina C e fenoli dalla forte azione antiossidante.

Roma
08:00 del 25/10/2016
Scritto da Gerardo

Il frutto del melograno, la melagrana è un alimento ricco di vitamina C e fenoli dalla forte azione antiossidante. Utile per la prevenzione dai tumori, la melagrana aiuta anche contro i problemi legati alla menopausa. Scopri quali sono le proprietà, le calorie e come si mangia il melograno.

Il melograno, frutto originario della Cina, è ricco di vitamina C e fenoli, e utile per la prevenzione dai tumori e i problemi legati alla menopausa. Scopriamolo meglio.

Il melograno è uno dei migliori toccasana contro l’influenza, poiché possiede circa il 40 per cento di vitamina C, ovvero gran parte del fabbisogno giornaliero necessario. Bere un bicchiere del suo succo può rivelarsi un buon rimedio naturale contro febbri e raffreddori.

Sembrerebbe infatti che le virtù più importanti del melograno siano generate dalla presenza di sostanze antitumorali. Ad esempio, sono contenute proprietà antiossidanti che allontanano i vari tipi di tumori, come prostata, seno e pelle. Secondo i dati Istat, dal 2014 in Puglia gli alberi di melograno sono aumentati del 422 per cento. Soltanto un anno prima, gli ettari coltivati erano soltanto 67. Si tratta dunque di un enorme differenza, poiché oggi se ne contano circa 350, rispetto agli anni precedenti.


Quindi in Italia le proprietà benefiche del melograno si stanno diffondendo e, anche la coltivazione si sta espandendo molto velocemente. Ad esempio sono stati piantati alberi in Sicilia, Calabria, Puglia,Basilicata e Campania. Le campagne variano dalle 25 alle 35 tonnellate per ettaro. Il melograno è quindi diventato il frutto più importante per il raggiungimento del proprio benessere.

Nonostante le sue virtù nascoste, il succo è un bene di consumo quotidiano, diffuso e valorizzato sia in Italia, che in gran parte del mondo. Grazie alle sue proprietà benefiche infatti può essere considerato come il miglior vaccino naturale contro raffreddori e influenze.


Articolo letto: 463 volte
Categorie: Curiosità, Salute


Domanda Rank Italia
Hai mai provato il succo di melograno? Lasciaci un tuo parere!
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Federica

25/10/2016 23:25:13
Si io ho provato il succo di melograno. Di certo non ha degli effetti miracolosi immediatamente ma contiene dei principi attivi che fanno bene alla salute.
9

Irmina

25/10/2016 11:05:13
Si io lo prendo sempre ebbene prendo poco il raffredore e pure se lo prendo è leggero, lo consiglio specialmente ai bambini.
9

Teresio

25/10/2016 09:47:37
Una delle tante meraviglie che l’autunno ci offre
10

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook