L'oroscopo in amore è soltanto una menzogna? | L'analisi di Donna cerca Uomo

Oristano
10:49 del 18/12/2014
Scritto da Gerardo

Una domanda che si pongono gli scienziati e i preti da 2000 anni: l’oroscopo è soltanto una menzogna o c’è un briciolo di verità? Non sono le stelle a cambiarci ma i temperamenti dei singoli segni che interagiscono tra di loro, in particolar modo Segno-ascendente. Tra l'altro, non dobbiamo confondere l'oroscopo con lo zodiaco. Il primo riempie le pagine dei giornali ciarlatani e non, il secondo è più come uno studio "sociologico" sul temperamento dei segni.

Di solito si usa lo zodiaco per giudicare le persone che abbiamo davanti, per avere solo un dettaglio in più. Purtroppo non puoi chiedere in giro gli ascendenti, che in genere nessuno sa, ed invece sono importantissimi. Ma se gli oroscopi fossero veri tutti gli abitanti della terra diviso 12, quanti sono i segni zodiacali, avrebbero il medesimo destino, il medesimo carattere? Sai che noia!

Vero è che gli interessati, solo per motivi economici, potrebbero aggiungere che bisogna considerare l'ascendente, l'ora di nascita, la decade ecc ma sono tutte cassate alla siciliana. Già Catullo diceva "Carpe diem et non temptare cabalae babilionensis..." e cioè approfitta del giorno e non consultare gli oroscopi babilonesi. Se qualcuno ti dice che l'asino vola, tu di certo non guardi in cielo per sapere se è vero e guarda che per gli oroscopi è quasi lo stesso.

La gente ricorre al cornetto o al ferro di cavallo o agli oroscopi per conoscere il futuro o allontanare malefìci di ogni sorta. Il tutto è in pratica figlio della paura, che come sappiamo, fa novanta; se poi tra i conoscenti capita (statisticamente è possibile) o si verifica un episodio di coincidenze fortunate o sfortunate (il famoso gatto che attraversa la strada o un oroscopo che c'azzecca), ecco il miracolo o la scarogna che viene posta sul piedistallo a futura memoria. Ci sono in giro tante di quelle persone superstiziose che ci sono delle riviste rivolte proprio a loro; anche la pubblicità sulle riviste femminili, è diretta verso questo tipo di consumatori; le statistiche affermano che circa 12 milioni di italiani si rivolgono a maghi e ciarlatani di ogni sorta. Dodici milioni; non è difficile quindi scovarne uno nei pressi, ce ne sono in abbondanza in circolazione; non andare a ingrossare la fila...per concludere.

Gli astrologi non sanno provare che l'astrologia funziona e nonostante ciò i media la fanno passare quasi per una scienza. Ma ciò non deve sorprendere, basti pensare a quanti soldi ci stanno dietro e a quanto fa comodo a molti crederci. Nessun astrologo al mondo è stato a oggi in grado di azzeccare segni zodiacali con una percentuale di successo significativa, e questo dovrebbe bastare.  Italiano sveglia! Apri gli occhi, ragiona con la tua testa!

FONTE: DONNA CERCA UOMO


Articolo letto: 1628 volte
Categorie: Sesso


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Oroscopo -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook