Stai cercando online un lettore musicale alternativo a Windows Media Player? Ecco una lista di programmi gratuiti che fa al caso tuo!

Trento
18:00 del 04/08/2016
Scritto da Gregorio

Stai cercando online un lettore musicale alternativo a Windows Media Player? Ecco una lista di programmi gratuiti che fa al caso tuo!

Lettore musicale - Molti dei seguenti software vi permetteranno non solo di ascoltare musica, ma anche di catalogarla e vi offriranno molte altre opzioni; tutte le applicazioni che andremo a vedere sono disponibili per sistemi Windows e si differenziano per diversi fattori, tra cui le interfacce grafiche offerte e le potenzialità.

CLICCA MI PIACE PER SEGUIRCI SU FACEBOOK!

Lettore musicale -Jaangle

Jaangle è un software per ascoltare e catalogare musica open source ed è completamente gratuito; supporta le estensioni MP3, OGG, WMA, AVI e molte altre comuni. L’interfaccia grafica è semplice e permette di navigare nella nostra libreria con molta facilità; l’applicazione supporta un’ ottima qualità audio e un sistema di tag per facilitare la catalogazione dei vostri files. Infine segnaliamo la presenza del mini player, possibilità di scegliere tra varie skins e supporto multilingua.

Lettore musicale -Foobar2000

Foobar2000 è un avanzato lettore audio per sistemi Windows; è costantemente aggiornato e completamente gratuito. Anche questa applicazione permette la gestione dei nostri files audio con diverse opzioni e moltissime preferenze settabili; ottimo il supporto dei codec audio, non dovreste aver problemi a importare qualsiasi vostro file audio. Il software nel complesso è quindi molto settabile secondo le nostre esigenze, semplice ma con molte potenzialità.

Lettore musicale -AIMP 3

AIMP, disponibile nella versione 3, è un software gratuito per ascoltare musica, leggero con una interfaccia semplice e funzionale; il lettore è molto pratico, abbiamo i comandi audio in alto con le funzioni basiche e poco sotto la nostra libreria dalla quale scegliere i nostri brani. Il sito ufficiale è purtroppo russo e quindi scritto in cirillico, se volete scaricarlo potete farlo da qui.

Lettore musicale -MusicBee

MusicBee è uno dei software gratuiti più completi che ci siano per poter organizzare la propria libreria musicale e poter ascoltare musica. L’interfaccia è pulita ma avanzata e sono molte le sezioni disponibili; l’applicazione che abbiamo davanti non è quindi un semplice lettore, ma un software con moltissime funzioni. Pieno supporto ai tag, personalizzazione tramite skin, possibilità di fare rip dai nostri CD musicali, supporto multilingua e molte opzioni avanzate disponibili. Se non state cercando un semplice lettore ma un software completo e gratuito con molte funzioni MusicBee è una ottima scelta.

Lettore musicale -MediaMonkey

MediaMonkey è un software gratuito che permette la catalogazione sia di musica che di video; moltissime le funzioni disponibili e interfaccia ben curata. Anche in questa applicazione possibilità di gestire e catalogare la nostra musica con l’utilizzo dei tag, generi e playlist; ve la consigliamo per librerie musicali piuttosto grandi: la ricerca di una canzone, di un genere o di un album è davvero veloce e intuitiva.

Lettore musicale -Winamp

Winamp è uno storico lettore audio, ora anche video, disponibile in due versioni di cui una gratuita; pensate che questo lettore è disponibile sin dal 1997. Difatti il software nella sua versione gratuita offre moltissime opzioni e settaggi, skin, plugin; è sicuramente uno dei lettori audio gratuiti più completi che possiate trovare. La versione gratuita vi permette un ottimo ascolto della vostra musica, migliaia di skin scaricabili davvero spettacolari, settaggi audio, creazione di playlist e tutto quello che vi possa servire per ascoltare musica con un lettore audio; la versione pro, che costa circa 20$, aggiunge alcune funzioni come l’MP3 ripping, masterizzazione di CD audio, supporto ai codec AAC Plus e H.264.

Lettore musicale -XMPlay

XMPlay è un altro lettore audio sempre gratuito disponibile per sistemi Windows; il lettore ricorda vagamente il già visto Winamp, con una interfaccia basica da lettore audio, con libreria, info, comandi e equalizzatore. Disponibili anche per questa app skin varie e plugin; pieno supporto ai più comuni file audio come OGG, MP3, WAV, WMA. Vi segnaliamo anche il supporto a varie tipologie di playlist tra cui PLS, M3U, ASX e WAX. Altra caratteristica è che il software non necessita di installazione e risulta molto leggero; se cercate quindi un lettore audio pratico e funzionale, magari per un PC un po’ datato o non troppo prestante XMPlay si rileva una ottima scelta.

Lettore musicale -Spider Player

Spider Player è un gratuito lettore musicale per PC, con la classica interfaccia da lettore audio: comandi, info, equalizzatore e altro già visto in altri software; nonostante ciò questa applicazione si differenzia per un ottimo e curato sviluppo. Supporto al sorround 5.1/7.1, ottima qualità audio, possibilità di rip da CD ed applicazione leggera; disponibili come in altri software moltissime skin per personalizzare il lettore. La skin di default dobbiamo però notare che è molto curata e non si sente l’esigenza di un’altra skin se non per un gusto estetico; segnaliamo inoltre anche il supporto alla radio FM.

Lettore musicale -VuPlayer

VuPlayer è un altro lettore audio con una interfaccia basica per l’ascolto di musica; supporta molti file tra cui MP3, MP4, MPC, OGG, FLAC, AIFF, WMA, WAV e MIDI per citarne alcuni non supportati da tutti i lettori. L’applicazione è ovviamente gratuita anche se notiamo che non viene più aggiornata da qualche anno a questa parte, purtroppo; è possibile con questo lettore settare alcuni shortcut secondo le nostre esigenze. In linea generale quindi un lettore audio basico, gratuito, con opzioni e settaggi comuni ma con un ottimo supporto di file audio e codec; con questo tipo di lettore difficilmente avrete problemi a leggere un file audio.

Lettore musicale -10 Winyl

Winyl è un software gratuito che non solo ci permette di ascoltare musica ma anche di catalogarla e in maniera molto efficiente. Oltre alla funzioni basiche di qualunque lettore audio permette la votazione delle singole canzoni oltre che degli album, ricordando un po’ l’utilizzo del ben più famoso iTunes; l’applicazione usa davvero poche risorse, è molto veloce e permette un’ ottima organizzazione della nostra libreria musicale. Tutte le canzoni vengono divise in album, con possibilità di mettere per ognuno una copertina, rendendo più facile cercare un determinato brano all’interno della libreria; abbiamo visto software ancora più completi di questo, anche per gestire librerie immense, ma Winyl rimane comunque un ottimo playeer audio. E’ davvero il giusto compresso se cercate un lettore audio con gestione libreria media ma allo stesso tempo molto leggero e veloce, ovviamente gratuito.


Articolo letto: 317 volte
Categorie: Musica


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Lettore musicale - musica - audio - video - guida -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook