Sappiamo bene che muoversi da Roma verso il mare in estate è un’impresa, ma fortunatamente le distanze aiutano: mediamente, le località di mare più belle del Lazio distano meno di 100 km (viste le dimensioni di Roma, abbiamo calcolato la distanza dal Grande Raccordo Anulare).

Roma
16:00 del 29/12/2016
Scritto da Luca

Sappiamo bene che muoversi da Roma verso il mare in estate è un’impresa, ma fortunatamente le distanze aiutano: mediamente, le località di mare più belle del Lazio distano meno di 100 km (viste le dimensioni di Roma, abbiamo calcolato la distanza dal Grande Raccordo Anulare). Senza dimenticare che verso nord, le località grossetane di Capalbio e Orbetello sono a meno di 150 km.

Trascorrere una giornata piedi a mollo e stesi al sole, anche in tempo di crisi si può. A non più di un’ora da Roma Nord ci sono diverse località che invitano al relax e al divertimento. Ecco le sei più belle spiagge, basta accendere il motore e partire. Che aspettate?

Fregene

Perla del litorale romano, offre a pochi passi da Roma la possibilità di mare a tutto tondo. Per una toccata e fuga, o per una vacanza temporalmente più lunga. Spiagge attrezzate? Di tutti i tipi e per tutti i gusti. Dedicate ai giovani, con spazi aperti e giornate a tema, e soprattutto aree dedicate agli sport acquatici, sempre sull’onda della novità.

O rivolte alle famiglie, pargoli al seguito, che atterriti da una giornata al mare con i discoli di turno, trovano invece luogo ideale per trascorrere una giornata di relax serenamente spalmati al sole.


Kinderheim all’aria aperta, si rischia di dimenticarsi dei pargoli di casa, tante sono le attività proposte dagli animatori degli stabilimenti balneari. Doppio servizio: assistenza ai bambini e possibilità per gli adulti di godersi davvero una giornata al mare, staccando completamente la spina.

La sabbia chiara, però, non è a esclusivo utilizzo di aree private. Tratti di libera permettono di calmierare di più le spese, certo con lo scotto da pagare: ombrellone e lettino da portarsi in spalla, ma raggiunta la meta c’è solo da godersi la giornata.

Per il pranzo: l’alternativa al sacco è rappresentata da una schiera di bar e ristoranti, più o meno stellati, che invitano a gustare specialità rigorosamente a base di pesce. Insalate, bruschette ma anche primi piatti, o piatti unici per un occhio alla leggerezza.

O un “mordi e fuggi” fatto di panini, centrifugati di frutta o verdura o ancora un buon gelato. Perché, una giornata al mare deve essere riempita da giochi da spiaggia, pennichelle sotto l’ombrellone e bagni rinfrescanti. E tutto questo Fregene lo offre.

È in errore, infatti, chi continua a pensare a questa località di porto come quella esclusivamente frequentata dai vip, o nottambula e caciarona degli anni novanta.

Oggi Fregene ha l’aspetto di una elegante signora, pronta a soddisfare l’esigenza di chiunque abbia voglia di vivere il mare: aperitivi al tramonto sulla spiaggia, tornei di beach volley e tennis o semplici passeggiate.E, per quelli che ancora non hanno la fede al dito, ma ci stanno seriamente pensando, la perla del litorale nord offre la possibilità di pronunciare l’imperituro “si” in riva al mare.

Porto Roma: Porti, darsene e servizi portuali a Roma. Consulta l’elenco dei servizi portuali della Capitale

Cinque stabilimenti balneari e un chiosco offrono la possibilità di giurarsi amore eterno a piedi nudi sulla spiaggia, con il beneplacito da poco concesso dal comune di Fiumicino. Tariffe diversificate per residenti e non, ma la garanzia che quel giorno sarà davvero indimenticabile è assicurata.

Maccarese

Zona paludosa sapientemente bonificata, il nome originario era Vaccarese, allusione probabile alle mandrie di vacche che qui pascolavano. Il tratto di spiaggia oggi accoglie famiglie vogliose di mare e di sole, e non ha nulla da invidiare alle altre località del litorale a nord di Roma, il cui nome è salito di più alla ribalta grazie al gossip.

Stabilimenti e tratti di spiaggia libera offrono alternative per tutte le tasche, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Da dire comunque che le spiagge attrezzate offrono pacchetti anti crisi anche durante il week end, e questo permette a tutti di godere di qualche ora di mare senza rinunciare ai confort che uno stabilimento può offrire.

E non crediate che sia una spiaggia “addormentata”: molti bagni sono ideati per offrire le ultime novità in fatto di divertimento e sport, e soprattutto offrono terrazze sul mare, per godere di colorati scorci dall’alba al tramonto. Dalla colazione alla cena, un’ospitalità che guarda al benessere del turista.

Ma Maccarese è qualcosa di più. È la spiaggia attrezzata per cani, dove i nostri pelosi accompagnati dagli amici umani possono trascorrere momenti in totale libertà.


Regole dettate dal bisogno di buona convivenza, ciotola, snack, bustine igieniche e ombrellino sono messi a disposizione dopo lo strappo del biglietto. Ma anche copertura assicurativa e pronto soccorso veterinario, a garanzia di una attenzione profusa a trecentosessanta gradi.

Condividere lettino e ombrellone con il nostro quattro zampe, nella loro spiaggia, non ha un costo eccessivo, e la giornata trascorre tra schizzi e corse per umani e animali.

Marina di San Nicola

Frazione di Ladispoli, si sviluppa come luogo di villeggiatura negli anni cinquanta, raggiungendo la massima espansione negli anni settanta quando tra parchi, ville e villette si decide una sorta di autogestione sotto l’egida del consorzio.

Le strade hanno nomi dedicate agli astri, quasi a voler imporre una immagine celestiale a questa località balneare a due passi da Roma.

Molti vip l’hanno scelta come dimora estiva, e molti ancora la preferiscono a località più chiassose e meno tranquille. Ma non abbiate paura: i frequentatori occasionali trovano comunque facile accesso per le vie del comprensorio, che seppur private sono comunque aperte al transito pubblico.

La spiaggia è attrezzata per tutti i gusti: grandi e piccoli trovano il giusto ambiente per il riposo o il divertimento, e anche per “studiare” un po’ di storia. Resti di una villa romana, identificata come villa di Pompeo, conferiscono al sito quel valore aggiunto che fa di Marina di San Nicola un posto davvero speciale.

Tutto questo senza eccessi, ma nemmeno risparmiando sulla molteplicità di attività accattivanti che vengono proposte.

Ed è qui che i surfisti trovano uno dei luoghi più invitante per le loro incursioni in mare. Tavola al seguito, il mare aspetta chiunque abbia voglia di divertirsi.

Santa Severa

Frazione del comune di Santa Marinella, gioiellino balneare che coniuga voglia di vacanza in totale relax a escursioni di interesse storico culturale. Chi desidera trascorrere momenti di totale tranquillità, impiastricciato di crema abbronzante serenamente steso al sole, qui trova giusta accoglienza.

La presenza del Castello di Santa Severa, collocato proprio sulla spiaggia, aggiunge spettacolarità ai già incantevoli profili di questo tratto di costa.


Articolo letto: 527 volte
Categorie: , Guide, Viaggi


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Roma - porto Roma - Roma porti - Roma spiagge - Roma - Mare a Roma -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook