Capita spesso, e alle volte anche per caso, di scoprire nuove funzioni del nostro smartphone di cui non eravamo a conoscenza. Non tutti quando comprano un nuovo dispositivo perdono ore a spulciare ogni singola funzionalità. In più molte feature sono disattivate o nascoste di default e non è facile scovarle.

Genova
13:00 del 04/08/2017
Scritto da Gerardo

Capita spesso, e alle volte anche per caso, di scoprire nuove funzioni del nostro smartphone di cui non eravamo a conoscenza. Non tutti quando comprano un nuovo dispositivo perdono ore a spulciare ogni singola funzionalità. In più molte feature sono disattivate o nascoste di default e non è facile scovarle. Vediamo una lista delle migliori cinque funzionalità di Android che non utilizziamo quasi mai ma che potrebbero rendere più intuitivo e performante il nostro smartphone. Per attivarle bastano davvero pochi semplici passaggi.

Monitoraggio automatico dei datiRimanere senza connessione dati insieme alla durata della batteria è uno dei problemi principali per gran parte degli utenti Android. Spesso e volentieri le persone scaricano app di terze parti o delle loro compagnie telefoniche per monitorare l’uso dei dati. In realtà però Android, già dalla sua versione 4.0 Ice Cream Sandwich, può fare tutto questo di default. Possiamo trovare questa funzione, generalmente nominata come “Utilizzo Dati”, nelle impostazioni principali. A questo punto possiamo impostare un tetto massimo da raggiungere e riceveremo una notifica quando siamo vicini a questa soglia. Nelle nuove versioni di Android c’è anche l’impostazione per il risparmio dei dati che limita le applicazioni che ne consumano di più.

Non DisturbareSe stiamo studiando, siamo a lavoro o semplicemente non vogliamo ricevere notifiche durante la notte possiamo attivare la funzione preimpostata Non Disturbare. Qualcuno potrebbe obiettare, ma non sarebbe più facile mettere lo smartphone in silenzioso o disattivare la connessione? La risposta è: non proprio. Il silenzioso evita la suoneria ma non le notifiche LED che possono distrarci mentre senza connessione potremmo perderci una mail di lavoro importante o una comunicazione urgente. Per questo la funzione Non Disturbare è molto utile, poiché permette di impostare dei numeri o delle app da tenere comunque aperte mentre silenzia e nasconde tutto il resto.

Funzione di sblocco intelligenteOgni utente utilizza un metodo diverso per sbloccare lo smartphone. Quando siamo in casa o in macchina il PIN o lo sblocco con una sequenza di movimenti possono essere inutili perdite di tempo. All’interno di ogni dispositivo Android troviamo diverse funzioni di sblocco. Con il viso, con il tocco delle impronte digitali, con i comandi vocali ecc. Ognuno deve provarli e decidere la migliore in base alle proprie preferenze. In più, è possibile scegliere di disattivare momentaneamente il blocco in caso di necessità. Questo può essere molto utile se siamo soli in casa o in macchina e non ci interessa tenere al sicuro lo smartphone. Alle volte trovare questa funzione non è facile perché cambia la sua posizione da dispositivo a dispositivo. Spesso però la si trova in Sicurezza e Opzioni Avanzate.

Fissare le applicazioni

Quante volte è successo di prestare lo smartphone a un amico per fargli vedere una foto e poi lui ha iniziato a farsi un giro tra le nostre applicazioni? La risposta è una: quasi sempre. Se vogliamo evitare di far mostrare i nostri dati personali agli altri potremo utilizzare la caratteristica di default su ogni Android denominata Fissare le applicazioni. Questa permette di bloccare lo schermo quando lo decidiamo noi, così le persone alle quali mostriamo qualcosa non potranno curiosare. La funzione solitamente si attiva dal menu multitasking e per disattivarla occorre reinserire il codice di sblocco usato solitamente.

Da: QUI


Articolo letto: 672 volte
Categorie: , Tecnologia


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Tech - Tecnologia - Android - Hi Tech - Smartphone - App -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook