Ecco le migliori curiosità sul bacio che forse non sai e che ti sorprenderanno

Bologna
07:00 del 16/10/2019
Scritto da Sasha

LE MIGLIORI CURIOSITA' SUL BACIO E SUL BACIARE - Baciare è una delle cose più sorprendenti e meravigliose nell'esperienza umana: cosa c'è di più bello che lasciarsi andare tra le braccia di qualcuno e iniziare a baciarsi? Un bacio ti può portare fino alle stelle e la scienza ci dice che dietro un bacio ci sono grandi stimoli. Quando ci si bacia, il nostro corpo rilascia ossitocina, conosciuta anche come ormone dell'amore: un ingrediente unico che, unito a endorfine e dopamina, dà vita a un cocktail di benessere e felicità. Queste sostanze chimiche naturali prodotte dal nostro corpo e rilasciate mentre ci si bacia portano l'umore alle stelle e innescano la libido, e per questo ti senti felice e appagata.

Il bacio può essere erotico, sensuale, di amicizia, fraterno o materno ma ha sempre e su tutti lo stesso esaltante effetto. Ognuno di noi ha sperimentato un bacio e tutta l'emozione e il piacere che ne derivano

LE MIGLIORI CURIOSITA' SUL BACIO E SUL BACIARE - LA CHIMICA DEL BACIO – Baciarsi influenza la produzione e lo scambio di alcuni ormoni per mezzo della saliva. In particolare la studiosa Wendy Hill, del Lafayette College di Easton, in Pennsylvania, ha scoperto che dopo il bacio, il cortisolo, l'ormone dello stress, si riduce sia negli uomini sia nelle donne, generando un senso di benessere e di rilassamento. L'ossitocina, la sostanza che influenza la disponibilità all'innamoramento, aumenta negli uomini e diminuisce nelle donne. Secondo un altro studio, firmato da Helen Fisher della Rutgers University del New Jersey, l'uomo tende a considerare il bacio un preludio al rapporto sessuale e preferisce i baci con la saliva, attraverso la quale si trasferisce testosterone alla partner.

A DESTRA O A SINISTRA – Per evitare di scontrare il partner con il naso, quando ci si bacia si deve inclinare la testa di lato. Uno studio irlandese ha scoperto che nel 65% dei casi, si inclina la testa a destra, specie se ci si trova in un luogo pubblico o in presenza di altre persone.




LE MIGLIORI CURIOSITA' SUL BACIO E SUL BACIARE - GINNASTICA FACCIALE – Baciare è un lavoro di un certo impegno fisico. questa tenera effusione mette in moto 35 muscoli facciali e addirittura 115 posturali. Anche per questo motivo, baciarsi spesso e volentieri è un'ottima ginnastica per combattere le rughe.

IL PIÙ LUNGO – Secondo il Guinness dei primati, il record appartiene alla coppia tailandese Ekkachai e Iaksana Tiranarat: il 14 febbraio 2013 i due si sono baciati per 58 ore, 35 minuti e 58 secondi.

QUANTI BACI? – Sono le società socialmente più complesse quelle in cui ci si bacia più spesso. Nella nostra vita ci scambiamo circa 100mia baci, dedicando a questa attività addirittura 1.209.600 secondi, corrispondenti a 336 ore. I più assidui sono gli Italiani e i Francesi, che si baciano in media sette volte al giorno: i più tiepidi sono i Tedeschi e gli Svedesi, con quattro baci al giorno.

BACI AMICHEVOLI – Quando si salutano gli amici, ci si bacia una o due volte sulle guance? Dipende da dove ci troviamo: in Francia, a seconda della regione, ci si scambiano 2, 3 o anche 4 baci; in America non ci si bacia sulle guance, mentre in Germania il gesto si ferma a un accenno. In Brasile, un solo bacio è sufficiente a Rio de Janeiro, ma a San Paolo ne occorrono due. E a casa nostra? Due è la giusta misura, mentre in Ungheria e in Austria il baciamano non è ancora passato di moda.

BACI PROIBITI – E' quasi incredibile, ma ci sono luoghi del mondo in cui è proibito baciarsi in pubblico. Ad esempio, in Malesia, in India e in Messico le effusioni sono vietate e punite con multe salate. Meglio essere riservati anche a Dubai, negli Emirati Arabi e persino negli Stati Uniti; in Florida è vielato baciare la propria partner sul seno, mentre in Colorado è illegale farlo se lei sta dormendo. Niente baci soprattutto in Sudan, dove si crede che la bocca sia via di accesso all'anima: un bacio potrebbe rubarla.


Articolo letto: 339 volte
Categorie: , Curiosità, Sesso


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook