La ricca vita da pensionato di Napolitano | L’analisi politica del blog di informazione Italiano Sveglia

Matera
11:50 del 08/02/2015
Scritto da Gerardo

In Italia i parlamentari sono tutelati dalla stessa costituzione tramite l’immunità e l’insindacabilità parlamentare, che concernono uno stato di privilegio dei parlamentari italiani rispetto alle conseguenze giuridiche dei loro comportamenti privati.

Un re rimane sempre un re, nell’agio e nel privilegio che spetta al suo lignaggio. I presidenti emeriti, com’è diventato Giorgio Napolitano nell’istante in cui si è dimesso, hanno anche uno stemma distintivo, un «insegna»: un rombo bianco, su fondo rosso e verde, «contenente la Cifra d’Onore della presidenza della Repubblica». Il simbolo di uno status speciale, che nel cerimoniale delle «precedenze» tra cariche pubbliche li mette dietro soltanto al presidente in carica e ai due presidenti delle Camere.

Ma è lunga la lista di benefit di cui godrà, come presidente emerito (l’altro è Carlo Azeglio Ciampi), Giorgio Napolitano. Tutto codificato in due norme, un decreto della presidenza del Consiglio del ’98 sul «trattamento degli ex presidenti della Repubblica» e poi un altro del 2001, con l’introduzione del titolo di «presidente emerito» (prima erano senatori a vita e basta) e specificazioni per quanto riguarda i voli di Stato, cui ha diritto, con le massime cariche dello Stato, anche il presidente emerito, appunto Giorgio Napolitano nelle nuove vesti.

Cosa ne pensi di questa situazione? ESPRIMI IL TUO GIUDIZIO E DAI UNA VALUTAZIONE IN BASSO DA 1 A 10 SUI PRIVILEGI DEI PARLAMENTARI


Articolo letto: 510 volte
Categorie: Politica


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Carmen

08/02/2015 12:11:41
Quello dello stipendio dei politici e dei magistrati è un falso problema. Se in questo ambito si facesse come nell' imprenditoria privata, in altre parole, no risultati? Si viene licenziati. Il problema sarebbe risolto. Si pagherebbe di più a QUELLI BUONI, a casa quelli che non valgono nulla. Quando la gente si scandalizzava circa la paga di Shumacker o del team manager Francese del quale adesso non mi ricordo il nome, allora rispondevo: paga ma la Ferrari vince. Qui paghiamo e la Ferrari perde !
3

Maria

08/02/2015 12:11:28
parlamentari italiani prendono 16000 euro lordi (che sarebbe la cifra piu alta d'europa) pero con quei soldi loro devono pagare i porta borse e la gente che li segue, leggevo oggi sul corriere che scilipoti da al suo porta borse 600 euro qundi scilipoti avrebbe comunque uno stipendio netto altissimo. E poi diventa piu difficile calcolare quanto costa un parlamentare perchè hanno un sacco di privilegi come quello di non pagare quando si spostano usando qualsiasi mezzo di trasporto. Secondo mè se hanno un lordo cosi alto e pagano cosi poco i loro funzionari con tutti quei privilegi sono comunque i piu stipendiati d'europa
4

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook