Internet Roma - A proposito di ciò non è necessario procedere con una miriade di lunghe e fastidiose telefonate, la soluzione a questa incognita è decisamente più semplice del previsto in quanto ciascun operatore internet fornisce servizi appositi per la verifica della copertura.

Roma
21:30 del 24/01/2017
Scritto da Samuele

Internet Roma, come verificare copertura: una procedura semplice, ecco la guida!

Prima di attivare una qualsiasi linea internet ADSL è opportuno ed auspicabile procedere con la richiesta, e parallela analisi, della mappatura della copertura ADSL sul territorio, per non incappare in brutte sorprese.

Internet Roma - A proposito di ciò non è necessario procedere con una miriade di lunghe e fastidiose telefonate, la soluzione a questa incognita è decisamente più semplice del previsto in quanto ciascun operatore internet fornisce servizi appositi per la verifica della copertura.

Il servizio è gratuito: basta solamente inserire il numero di telefono il comune e la via di interesse sul sito dell'operatore.

Dove trovare le informazioni

Sui vari siti dei diversi operatori telefonici esiste una specifica sezione dedicata alla verifica della copertura per zone. Per verificare quindi la situazione della zona d’interesse ciò che si deve fare è molto semplice: sarà sufficiente collegarsi al sito dell’operatore in questione. Qui sarà presente una barra di ricerca, all’interno della quale bisognerà inserire il proprio numero di telefono oppure, se non si è possessori di una linea telefonica, il comune e la via di interesse.



In una manciata di secondi questo comodo ed efficace strumento darà conferma della disponibilità o meno dei servizi dell’operatore prescelto. Si tratta, inoltre, di un servizio totalmente gratuito e facilmente accessibile.

È necessario, comunque, tenere presente che l’eventuale verifica della copertura ADSL non è in grado di rilevare una serie di problemi tecnici che potrebbero, in ogni caso, compromettere il corretto funzionamento della connessione.

Sono oltre 10 milioni le famiglie che in Italia possono accedere a Internet con connessione ADSL / Fibra Ottica, secondo alcuni dati diffusi da Audiweb. Purtroppo sono ancora numerosi i cittadini che risiedono e/o lavorano in aree colpite dal Digital Divide, ovvero non servite da infrastrutture per la fornitura di servizi di connettività a banda larga e fibra ottica. Prima di sottoscrivere una delle offerte ADSL o Fibra Ottica, quindi, è opportuno verificare la copertura.


Verifica copertura ADSL Tiscali

Tiscali permette di effettuare la verifica della copertura ADSL al momento della sottoscrizione online, oppure attraverso il Servizio Clienti al numero 130, oppure, ancora, presso uno dei rivenditori autorizzati Tiscali. Nel primo caso, il consumatore dovrà indicare il numero della linea telefonica o l’indirizzo civico. Se l’esito della verifica dovesse risultare negativo saranno proposte all’utente soluzioni alternative, precisa Tiscali. Presso il sito web di Tiscali sono disponibili i riferimenti per contattare l’operatore e ricevere assistenza.

Verifica copertura ADSL Fastweb

Fastweb rende disponibile un modulo online per la verifica della copertura ADSL, direttamente sul sito ufficiale. È possibile inserire il proprio indirizzo anche per verificare se vi sia la possibilità di attivare un servizio per la connettività a Internet su Fibra Ottica. A disposizione degli utenti anche una mappa interattiva della copertura Fastweb. Presso il sito web di Fastweb sono disponibili, inoltre, i riferimenti per contattare l’operatore e ricevere assistenza.

Verifica copertura ADSL Infostrada

Infostrada permette di verificare la copertura ADSL attraverso un mini form online prima di scegliere l’offerta. Presso il sito web di Infostrada sono disponibili i riferimenti per contattare l’operatore e ottenere tutte le informazioni del caso.

Verifica copertura ADSL TIM

TIM rende disponibile online un form la cui compilazione consente di verificare la copertura ADSL. I consumatori che dispongono già di un numero di telefonia fissa possono inserire lo stesso, mentre chi non ha un numero fisso può fornire il proprio indirizzo.

Telecom Italia precisa che la verifica effettuata non è in grado di rilevare a priori eventuali problematiche tecniche che potrebbero impedire il buon esito della richiesta di attivazione.

Telecom Italia offre altresì la possibilità di compilare un modulo online per richiedere la visita a casa di un consulente. Presso il sito web di Telecom Italia sono inoltre disponibili i riferimenti per contattare l’operatore e ricevere assistenza.

Verifica copertura ADSL Vodafone

Vodafone permette di verificare la copertura ADSL e fibra ottica attraverso un forum online in cui possono essere inseriti il numero telefonico o l’indirizzo. Vodafone precisa che si può parlare di rete fissa Vodafone quando il servizio ADSL è offerto in via diretta da Vodafone. Nelle aree del territorio italiano in cui Vodafone non è presente con la propria rete, il servizio ADSL è proposto tramite la rete TIM, che Vodafone prende in affitto. Presso il sito web di Vodafone sono disponibili i riferimenti utili a contattare l’operatore per ricevere assistenza.

Attraverso il comparatore di SosTariffe.it è possibile confrontare tutte le offerte ADSL firmate Telecom Italia, Tiscali, Infostrada, Vodafone, Fastweb e altre ancora.

Come abbiamo visto, le modalità per la verifica copertura ADSL sono simili tra loro e ogni operatore mette a disposizione sul sito ufficiale un sistema per sapere se la vostra abitazione è raggiunta dal servizio o dall’offerta richiesti. In caso di rete indiretta i provider offrono generalmente delle tariffe alternative o le stesse offerte a costi maggiorati rispetto a quelle sponsorizzate, quindi spetterà all’utente decidere se sottoscriverle comunque o meno.


Articolo letto: 176 volte
Categorie: , Guide, Internet


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook