Internet providers Torino - L'ISP, acronimo di Internet Service Provider, è letteralmente un fornitore di servizi internet, che dietro il pagamento di un abbonamento, permette all'utente finale di navigare nel web.

Torino
19:00 del 06/02/2017
Scritto da Gregorio

Internet providers Torino - L'ISP, acronimo di Internet Service Provider, è letteralmente un fornitore di servizi internet, che dietro il pagamento di un abbonamento, permette all'utente finale di navigare nel web. Il collegamento avviene solitamente tramite il doppino telefonico di casa, o un cavo in fibra ottica.

Negli ultimi anni, per sopperire alle zone Digital Divide, si è espansa notevolmente la copertura a banda larga senza fili fornita dagli internet providers, grazie a tecnologie come Wi-Fi, Hyperlan, Wi-Max e il 3G/4G. I servizi offerti da queste società non si limitano alla semplice distribuzione del segnale internet, ma sono molto vasti e comprendono caselle di posta elettronica dedicate, spazi per pubblicare un sito web, cloud per archiviazione dati, e altri servizi più evoluti.

Internet providers Torino - Prima dell'evoluzione della banda larga, esistevano molti piccoli ISP locali, che gestivano piccole fette di mercato. Oggi la maggior parte di questi ha chiuso, o è stata assorbita dai grandi marchi operanti special modo nel settore della telefonia

Poiché costituire una propria rete comporta ingenti investimenti e tempi molto lunghi, gli operatori scelgono di cominciare a coprire i grandi centri abitati, dove la base dei potenziali utenti può ripagare l’investimento, per poi estendersi alle province ed alle aree meno densamente abitate.

Alcuni ISP forniscono una copertura diretta solamente a livello locale e regionale, mentre altri grandi operatori sono presenti su tutto il territorio nazionale. Inoltre, come già accennato, i provider possono fornire all’utente differenti tipi di tecnologie per fruire dei servizi internet su rete fissa. Tra le più diffuse ci sono l’ADSL, che consente la connessione ad Internet tramite il doppino telefonico tradizionale, e la fibra ottica, tecnologia che utilizza cavi in fibra di vetro per la trasmissione dei dati. In aggiunta alcuni operatori consentono l’accesso con una chiavetta che sfrutta le reti mobili, oppure attraverso reti WiMAX o satellitari.

[foto2]

Per valutare un Internet Service Provider, è necessario tenere in considerazione alcuni fattori come l’affidabilità e la gamma dei servizi offerti, il livello di sicurezza della connessione, la velocità di navigazione garantita ed il livello di assistenza al cliente.

Se vuoi cambiare operatore, oppure se desideri valutare le prestazioni della tua rete, Segugio.it ti consente di scoprire la velocità reale della tua connessione Internet con il test velocità ADSL. Se invece vuoi sapere qual è l'offerta Adsl migliore per le tue esigenze di connessione a Internet e contemporaneamente più conveniente, fai subito un preventivo gratuito.


Articolo letto: 157 volte
Categorie: , Guide, Internet


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook