Installare Whatsapp su pc, come fare. Sicuramente anche tu, così come tanti altri, non puoi proprio fare a meno di chiacchierare con i tuoi amici utilizzando WhatsApp, la popolare app di messaggistica per smartphone.

Roma
07:40 del 25/11/2015
Scritto da Carla

Installare Whatsapp su pc

Sicuramente anche tu, così come tanti altri, non puoi proprio fare a meno di chiacchierare con i tuoi amici utilizzando WhatsApp, la popolare app di messaggistica per smartphone.

Installare Whatsapp su pc - Se ti stai chiedendo se oltre che essere utilizzato da cellulare WhatsApp può essere installato su PC la risposta è affermativa.

Seguendo la semplice procedura che ti indicherò di seguito potrai infatti installare WhatsApp su PC e chattare con i tuoi contatti così come se stessi utilizzando il tuo smartphone ma… con la comodità di farlo con la tastiera e dallo schermo del tuo computer.

Installare Whatsapp su pc

Per installare WhatsApp su PC la prima cosa che devi fare è cliccare qui per collegarti alla pagina Web ufficiale di BlueStacks. Si tratta di un emulatore di Android per PC che permette di eseguire qualsiasi app per il sistema operativo del robottino verde direttamente sul computer. BlueStacks è disponibile in due versioni: una gratuita e una a pagamento. Per installare WhatsApp su PC la versione gratuita dell’emulatore è più che sufficiente.

Installare Whatsapp su pc - Dopo aver aperto la pagina Web di BlueStacks fai quindi clic sul pulsante bludownload per scaricare l’emulatore sul tuo computer, attendi che la procedura di download venga portata a termine ed una volta completata fai doppio clic sul file appena scaricato per dare il via all’installazione del programma. Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi clicca quindi prima su Esegui e poi su Si, seleziona Continua, pigia su Avanti e infine su Installa.

Installare Whatsapp su pc - Ad installazione completata attendi qualche secondo affinché BlueStacks effettui il download di tutti i file necessari per poter funzionare correttamente. Successivamente fai clic sull’icona di WhatsApp presente nell’elenco Top apps. Sappi che nel caso in cui non dovessi riuscire ad avvistare l’icona di WhatsApp al primo colpo ti basta fare clic sull’icona della lente di ingrandimento presente in alto a sinistra nella finestra del programma e digitare “WhatsApp” (senza virgolette) per visualizzare l’icona di WhatsApp.

A questo punto fai clic sul pulsante OK per dare il via all’aggiornamento di Android ed attendi che l’operazione venga porta a termine. Procedi accettando di attivare i servizi di localizzazione e poi fai nuovamente clic sull’icona di WhatsApp per procedere con la configurazione dell’account Google.

Installare Whatsapp su pc

Nella schermata che a questo punto andrà ad aprirsi pigia sul pulsante Continua e procedi scegliendo se configurare un account Google già esistente oppure se crearne uno nuovo per l’occasione. Nel caso in cui avessi deciso di utilizzare un account Google esistente dovrai procedere completando il modulo proposto con i dati di login relativi al tuo account Google mentre qualora avessi scelto di crearne un nuovo dovrai provvedere al compilamento dei dati per la registrazione di un nuovo profilo.

Installare Whatsapp su pc - Ora fai clic su OK per accettare le condizioni di utilizzo del Play Store e procedi andando avanti e lasciando attive tutte le impostazioni riguardanti la sincronizzazione dei dati. Infine clicca su Continua per autenticarti con l’account Google.

Adesso viene il bello! Finalmente puoi scaricare WhatsApp su PC. Per farlo ti basta cliccare sull’icona dell’applicazione e fare clic prima su Installa e poi sul pulsanteAccetto.

Nella schermata che a questo punto andrà ad aprirsi clicca prima sul pulsanteConferma e continua, digita il tuo numero di cellulare, clicca su OK e poi ancora su OK.

Installare Whatsapp su pc

A questo punto dovresti ricevere un SMS con il codice di conferma per attivare l’applicazione. Provvedi ad inserire il codice ricevuto tramite messaggio sul tuo cellulare nell’apposita sezione della finestra di WhatsApp su PC. Successivamente partirà in modo automatico la procedura di creazione del profilo in WhatsApp.

Per poter creare il tuo profilo WhatsApp dovrai procedere a scegliere un nome utente ed una foto. Dopo aver fatto ciò clicca su Successivo e poi su Avanti per cominciare a usare WhatsApp su PC.

Installare Whatsapp su pc - Sappi che analogamente a quanto avviene su smartphone anche installando WhatsApp su PC è possibile sfruttare l’applicazione gratuitamente per un anno. Successivamente sarà invece necessario pagare un mini abbonamento per potersene servire.

Installare Whatsapp su pc - Nel caso in cui avessi configurato BlueStacks con il tuo account Google già esistente tutti i contatti ad esso collegati saranno aggiunti in automatico in WhatsApp. Nel caso in cui sia stato creato un nuovo account o qualora dovessi avere l’esigenza di aggiungere nuovi contatti puoi comunque effettuare questa procedura accedendo alla schermata iniziale di BlueStacks, trascinando verso il basso l’orologio di sistema e cliccando poi sull’icona delle impostazioni presente nel menu che compare. Successivamente recati nel menu Gestisci contatti, fai clic su + presente in alto a destra ed aggiungi manualmente il contatto. Dovrai ripetere questa procedura per ogni singolo contatto che desideri aggiungere.

Installare Whatsapp su pc - Adesso per chattare con i tuoi contatti non ti resta altro da fare che doppio clic sul nome del contatto di interesse presente nella schermata principale di WhatsApp su PC, digitare il tuo messaggio nell’apposita casella di testo ed inviarlo pigiando il pulsante Invio sulla tastiera del computer.

Installare Whatsapp su pc

Sappi che d’ora in avanti potrai utilizzare WhatsApp su PC semplicemente aprendo la cartella Apps che è stata creata in automatico da BlueStacks e che è presente sul desktop di Windows. Ti basta infatti fare doppio clic sulla cartella e poi ancora doppio clic sull’icona dell’ap WhatsApp presente al suo interno.

Prima di lasciarti divertire con WhatsApp su PC devo però informarti di una cosa. Visto che WhatsApp limita l’utilizzo del suo servizio ad un solo dispositivo per numero dopo aver attivato l’applicazione mediante BlueStack perderai la possibilità di utilizzarla anche sul tuo cellulare. Quindi, dopo aver finito di utilizzare WhatsApp su PC per ripristinare il normale utilizzo da smartphone dovrai ripetere la procedura di verifica del tuo numero telefonico.


Articolo letto: 1705 volte
Categorie: Guide, Informatica


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook