Informatica Torino: diventare esperti del settore non è affatto facile, soprattutto in una città ipercompetitiva dove le persone vogliono ogni giorno creare, innovare ed imparare sempre nuovi mestieri.

Torino
16:00 del 21/01/2017
Scritto da Luca

Informatica Torino: diventare esperti del settore non è affatto facile, soprattutto in una città ipercompetitiva dove le persone vogliono ogni giorno creare, innovare ed imparare sempre nuovi mestieri.

Essere un esperto di informatica non ha propriamente a che fare con la programmazione; è lo studio degli algoritmi, una serie di passaggi, appresi da qualche persona o dispositivo, al fine di completare l'attività in un determinato numero di passi. Molti informatici non programmano affatto. Infatti, Edsger Dijkstra disse una volta che "l’informatica non tratta di computer più di quanto l’astronomia non tratti di telescopi".

Informatica Torino - Anche se molte persone non lo sanno, ci sono molti benefici nell'essere un genio del computer. Nella nostra società ipertecnologica, essere un genio del computer può permetterti di ottenere alcuni dei lavori dalla paga più alta, e c'è grande richiesta di questo tipo di professionisti, soprattutto se vuoi diventare un amministratore di rete. Facendo ricorso al secchione che c'è in te, puoi sviluppare una capacità molto utile che ti darà grandi soddisfazioni nella vita.

Impara a conoscere l'hardware. L'hardware è l’insieme dei dispositivi fisici che compongono il computer e i mezzi utilizzati per collegare più computer tra loro.


Impara a conoscere il software. I software sono i programmi che fanno funzionare il computer, e includono applicazioni, protocolli e il sistema operativo.

Impara a conoscere le specifiche (tecniche) del tuo computer. Esistono alcuni programmi che puoi usare per trovare le specifiche di un computer, se non le conosci già. Ad esempio CPU-Z.

Essere un informatico è tutto incentrato sull’imparare ad essere un allievo. La tecnologia cambia, si sviluppano nuovi linguaggi, nuovi algoritmi vengono concepiti: hai bisogno di essere in grado di imparare nuove cose per rimanere aggiornato.


Impara a usare il prompt dei comandi del tuo computer, ma usalo solo quando ne hai bisogno. Saper usare la linea di comando (Prompt dei comandi su Windows, il Terminale o la Konsole su Linux) è fondamentale per migliorare la tua efficienza. Su Windows, il prompt DOS non è molto utile, ma è una buona idea sapere come usarlo. Al contrario, su Linux, UNIX, Mac o BSD, o altri sistemi operativi a base Unix, è importante saper usare la linea di comando per lavorare in modo più efficace con i bash script.

Impara a digitare senza guardare la tastiera. Non è una capacità fondamentale, ma ti sarà molto utile per migliorare la tua efficienza al computer e dare una maggior impressione di professionalità.

Impara un linguaggio di programmazione. Si tratta di una delle cose più importanti da fare. Non confondere alcuni tipi di linguaggi con altri. I linguaggi interpretati come BASIC non sono molto utili per la vera programmazione, ma se tutto ciò che ti interessa è scrivere un semplice videogioco, andranno bene. HTML e CSS sono riservati alle pagine web, ed è una buona idea conoscerli, ma anch'essi non sono molto utili per programmare. È consigliato conoscere il linguaggio di scripting del tuo prompt (ad esempio Bash) perché aumenterà molto il tuo potere e la semplicità d'uso del tuo computer, se sei un programmatore principiante o un amministratore. Potrai però imparare il linguaggio che preferisci.


Articolo letto: 84 volte
Categorie: , Guide, Informatica


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook