In Finlandia il Reddito di cittadinanza è realtà. Beppe Grillo: “Reddito universale per tutti” – Video

Roma
09:00 del 04/01/2017
Scritto da Samuele

Il reddito di cittadinanza in Italia sarebbe una cosa intelligente, fatta con molta intelligenza potrebbe far ripartire l'Italia. Ricordate che quello che stà facendo la Finlandia è un esperimento! In Italia con tutti i soldi buttati in opere pubbliche inutili, sprechi, e ruberie, per non parlare di corruzione e nero, si potrebbero fare 3 redditi di cittadinanza! In Finlandia il Reddito di cittadinanza è realtà. Beppe Grillo: “Reddito universale per tutti” – Video

Un reddito base di 560 euro al mese per 2mila disoccupati estratti a sorte. Che continueranno a ricevere l’assegno anche se trovano lavoro. E’ l’esperimento sociale partito l’1 gennaio in Finlandia. Obiettivo del progetto, che proseguirà per due anni, è ridurre la povertà e aumentare il tasso di occupazione. Infatti, come ha spiegato al Guardian Olli Kangas di Kela, l’agenzia governativa che si occupa del welfare, oggi i disoccupati finlandesi sono dissuasi dall’accettare un impiego a basso salario o a tempo determinato perché temono di perdere i sussidi e benefit previsti dal generoso stato sociale.


I duemila disoccupati non dovranno fornire giustificazioni sul modo in cui spenderanno i soldi. La somma verrà detratta da altri eventuali sussidi ricevuti, ma l’erogazione continuerà anche nel caso in cui trovino lavoro. Il tasso di disoccupazione in Finlandia, un Paese di 5,5 milioni di abitanti, è intorno all’8%, per un totale di 213mila persone senza lavoro, e il reddito medio nel settore privato è di circa 3.500 euro al mese. L’esperimento del reddito base fa parte delle misure volute dal governo di centro destra del premier Juha Sipilä per aumentare l’occupazione nel Paese, che ha chiuso anche il 2016 in recessione e risente dell’elevato costo del lavoro e dell’elevata spesa pubblica. Nel 2019 si valuteranno i risultati ottenuti.

Anche Beppe Grillo ha sempre ribadito questo concetto. Ecco il video:


Articolo letto: 432 volte
Categorie: , Denunce, Politica


Domanda Rank Italia
Cosa ne pensi del reddito minimo garantito?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Romolo

04/01/2017 11:38:00
La gente che non ha ancora capito il valore di quello che propone quest'uomo non merita di esistere
8

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook