IDEE VIAGGI PER CHI AMA BALLARE - Viaggiare nel mondo e scoprire le danze tipiche di una location particolare è molto importante.

Napoli
13:00 del 06/07/2019
Scritto da Gerardo

IDEE VIAGGI PER CHI AMA BALLARE - Viaggiare nel mondo e scoprire le danze tipiche di una location particolare è molto importante. Si comincia con la danza folkloristica polinesiana la Ote-a. Questa danza viene considerata come una delle più spettacolari e bellissime di tutto il Pacifico e può essere fatta indifferentemente da maschi e femmine. Generalmente questa danza è una sorta di racconto di antiche leggende che viene realizzata sia per raccontare le radici della civiltà sia in alcuni momenti importanti come matrimoni e feste. La danza è super travolgente molto ritmata e sicuramente quella tutta al femminile è molto d’effetto perché le donne indossano le tipiche gonne di paglia e collane di fiori che riportano un po’ ai dipinti di Gauguin.

IDEE VIAGGI PER CHI AMA BALLARE - Altra vacanza interessante a ritmo di musica sicuramente si può fare a Marrakech perché qui la danza orientale, conosciuta anche come danza del ventre, è proprio tipica del Marocco e di tutto il mondo arabo. Si tratta di un misto tra una danza esotica, molto sensuale e un ballo invece più tradizionale.  Le origini della danza del ventre vanno indietro nel tempo: una volta venivano eseguiti questi balletti per onorare la grande madre o la divinità femminile per eccellenza. Le sacerdotesse eseguivano dei passi di danza che richiamavano le forme della natura come le onde del mare o le fasi lunari.


IDEE VIAGGI PER CHI AMA BALLARE - Tango, Buenos Aires - Arte e passione. Quella che si respira per le strade di Buenos Aires, tra i quartieri di La Boca e San Telmo. Durante il giorno passeggiate tra le case colorate per incontrare sessioni di tango in strada. Quando cala la notte seguite le note del tango che vi condurranno tra milonghe ed eventi per cimentarsi nei passi della danza argentina. Agosto è il mese ideale per ballare il tango a Buenos Aires con il festival del tango, ma ogni momento è buono per frequentare corsi anche settimanali

Capoeira, Salvador de Bahia - La culla della danza/lotta a ritmo di musica è lo stato brasiliano di Bahia. Le roda di Capoeira, i circoli dentro i quali avviene il gioco tra i due capoeiristi, si formano di notte nelle piazze di Salvador. All'Accademia di Joao Pequeno, il maestro vivente più anziano al mondo, i corsi si svolgono nello storico Forte de Santo Antonio in cima alla collina del Pelorinho. Gli insegnamenti sono autentici e economici. 

Balkan Folk, Belgrado - I film di Emir Kusturica hanno fatto conoscere la musica balcanica in tutto il mondo. A Guca, pittoresco villaggio 150 km a sud di Belgrado, si svolge una festa popolare di 7 giorni fatta di musica, danze e gastronomia balcanica. E' conosciuta come il festival dei trumpecari, i suonatori di tromba . Dopo avere ballato al ritmo folle degli strumenti a fiato spostatevi a Belgrado dove ballare musica balcanica e non solo. 

Reggae, Montego Bay - Gli amanti del reagge non hanno scuse. Almeno una volta nella vita devono recarsi presso la mecca della musica di nascita Giamaicana. Da Kingston a Negril i posti in cui ondeggiare al ritmo trascinato e rilassato del reggae sono infiniti. Alla fine di luglio sulla spiaggia di Montego Bay si svolge il festival più famoso della cultura reggae. E anche se le influenze dell'elettronica e della cultura rapper sono ormai niente affatto trascurabili, preparatevi a ballare senza sosta in una 5 giorni di atmosfera autenticamente reggae. 

Pizzica, Lecce - Conosciuta in tutta la Penisola e oltre da una decina di anni, la Pizzica Salentina è la musica popolare dell'estate italiana. Nonostante il carattere ormai commerciale della danza e della musica che l'accompagna resta intatto il fascino del tarantismo rituale e delle sonorità meridionali. Le manifestazioni legate alla Pizzica tra cui la celeberrima Notte della Taranta di Lecce sono diventate ormai vere e proprie istituzioni. Corsi estivi di pizzica e di altri balli popolari pugliesi si tengono a Galatina (LE).


Articolo letto: 147 volte
Categorie: , Viaggi


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook