“Non sono i grassi che fanno ingrassare. Nel nostro studio ‘Epic’, 500mila persone, siamo andati a vedere chi era magro è diventato sovrappeso, chi era sovrappeso è diventato obeso e chi era obeso è diventato gravemente obeso.

Napoli
07:00 del 07/07/2017
Scritto da Gregorio

Non sono i grassi che fanno ingrassare. Nel nostro studio ‘Epic’, 500mila persone, siamo andati a vedere chi era magro è diventato sovrappeso, chi era sovrappeso è diventato obeso e chi era obeso è diventato gravemente obeso.

Io nella mia ingenuità mi aspettavo che chi mangia più grassi ingrassa di più. E invece no: è chi mangia più proteine che ingrassa. Gli studi fatti in Europa e gli studi fatti negli Stati Uniti danno esattamente lo stesso risultato: l’eccesso di proteine, in particolare di proteine animali, fa ingrassare.

E sembra strano: quando abbiamo mandato in pubblicazione l’articolo di Epic qualcuno ha detto ‘Ma chi sono questi cretini, tutti sanno che ci sono le diete iperproteiche che fanno dimagrire’.

Ma la differenza qual è? È che mediamente il 15% delle calorie che mangiamo proviene dalle proteine, è questo è circa il doppio di quello di cui abbiamo bisogno. Secondo l’OMS l’8% delle calorie che mangiamo dovrebbero venire dalle proteine. Chi sta verso il 20% ingrassa, chi sta sotto il 15% non ingrassa.

Queste diete ti danno il 50-60% di calorie, quindi queste sono diete che costringono le nostre cellule a bruciare proteine per produrre energia. Le nostre cellule vogliono bruciare carboidrati e grassi, se bruciamo proteine produciamo delle sostanze tossiche, che intossicano il centro dell’appetito, per cui si dimagrisce perché si mangia meno, non perché si mangiano proteine. E queste persone che fanno queste diete poi sistematicamente ingrassano di nuovo, perché non ce la fanno più a mangiare un cibo così tossico. E allora riducono, ma pensano che forse è meglio mangiare tante proteine, quindi magari passano dal 50% al 25%, e il 25% fa ingrassare.

Per cui non dobbiamo demonizzare i grassi, in particolare i grassi vegetali. Va bene parlare male delle margarine, ma l’industria dolciaria più che l’olio di palma usa le margarine. Nelle brioche da banco che trovate al bar al mattino ci sono le margarine dentro. L’olio di palma farebbe meno male delle margarine. Più male del burro, ma meno male delle margarine”.

Da: QUI


Articolo letto: 757 volte
Categorie: , Salute


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook