Se non ci fossero i nonni poveri italiani: sono le loro pensioni ad aiutare e salvare una famiglia su tre.Sono loro il miglior ammortizzatore sociale…

Savona
06:20 del 01/04/2016
Scritto da Sasha

Se non ci fossero i nonni poveri italiani: sono le loro pensioni ad aiutare e salvare una famiglia su tre.Sono loro il miglior ammortizzatore sociale…

I dati dell’ Istat dimostrano che le pensioni spesso costituiscono l’unica fonte di reddito per tantissime famiglie distrutte dalla crisi. Esse vanno a sfamare nipoti, aiutare figli ecc. Poveri nonni! Costretti a lavorare decenni per conquistarsi una misera pensione, per poi non potersela godere a pieno. Ma la colpa non è la loro, ne di figli e nipoti, ma di questa crisi creata dall’alto…

Loro sono un ancora di salvezza dalla povertà, il miglior ammortizzatore sociale delle famiglie, il quale però non può durare in eterno… Le  loro pensioni, seppur basse, superano spesso gli introiti degli altri componenti del nucleo, diventando un argine sicuro contro il rischio povertà. Avere un pensionato in famiglia abbassa notevolmente il rischio che la famiglia scivoli nella povertà e mette al sicuro da situazioni di forte disagio economico.

Ma secondo l’ ISTAT, non sono solo le pensioni dei nonni ad essere molto importanti e determinanti per una famiglia, ma la loro presenza, i loro consigli frutto di esperienza, il loro aiuto quotidiano nella vita di tutti i giorni (accudire i nipoti al di fuori degli asili,apporto lavorativo nella casa ecc).

Qualsiasi famiglia quindi ha sempre bisogno di nonni, stabile e benestante che essa sia, non potrà mai ricevere da nessun altro ciò che essi sanno dare.

Fonte: JedaNews


Articolo letto: 1967 volte
Categorie: Denunce, Economia, Lavoro, Sociale


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Nonni - Istat - Famiglia - Lavoro - poveri - famiglie - figli - nipoti - reddito - crisi - economia -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook