GOOGLE SPEED TEST, DI COSA SI TRATTA? Si arricchisce ulteriormente il panorama dei test per la velocità connessione a Internet

Milano
14:00 del 25/09/2017
Scritto da Luca

GOOGLE SPEED TEST, DI COSA SI TRATTA? Si arricchisce ulteriormente il panorama dei test per la velocità connessione a Internet. Dopo averlo lanciato negli Stati Uniti, ora lo speed test di Google è disponibile anche per gli utenti italiani. Una nuova modalità per misurare la velocità della linea Internet di casa in maniera semplice e veloce.

GOOGLE SPEED TEST, DI COSA SI TRATTA? Realizzato in collaborazione con Measurement Lab, che mette a disposizione i propri server e realizza praticamente la prova, lo speed test di Google permette di conoscere sia la velocità della linea di casa, sia il ping (il tempo, misurato in millesimi di secondo, che passa dall’invio di una richiesta al server alla ricezione della risposta). Per l’esecuzione del test di velocità saranno trasferisti circa 40 megabyte di dati (che possono crescere in maniera proporzionale alla velocità della connessione), richiedendo circa 30 secondi per il suo completamento. Insomma, meglio non eseguirlo se si è connessi in tethering con lo smartphone

GOOGLE SPEED TEST, DI COSA SI TRATTA? Per avviare lo speed test di Google basta digitare speed test nella casella di ricerca su www.google.it quindi cliccare sul pulsante Esegui test della velocità.

Senza quindi neppure visitare un sito web o installare alcuna applicazione, si potranno mettere alla prova le prestazioni della connessione di rete in uso, indipendentemente dalla sua tipologia.

Lo speed test di Google trasferisce circa 40 MB di dati (attenzione quindi ad eseguire spesso la prova sulle connessioni dati fornite dagli operatori di telefonia mobile…) e la prova richiede all'incirca 30 secondi per essere completata.
Come ogni altro speed test, anche quello di Google dovrà essere lanciato quando nessun dispositivo collegato al modem router WiFi sta effettuando trasferimenti dati. Diversamente, i risultati della prova potrebbero risultare largamente falsati e non rappresentare le reali performance ottenibili con la propria connessione.
Lo speed test può comunque risultare utile per stimare quanta banda di rete resta a disposizione mentre sono in corso altre attività di download/upload.


Articolo letto: 113 volte
Categorie: , Internet, Tecnologia


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook