La frittata è da sempre conosciuta come la ricetta espressa per eccellenza: qualche uovo sbattuto, un pizzico di sale e una manciata di formaggio grattugiato, pochi ingredienti e semplici gesti per un piatto salvacena che piace a tutti!

Potenza
10:30 del 15/06/2018
Scritto da Gerardo

La frittata è da sempre conosciuta come la ricetta espressa per eccellenza: qualche uovo sbattuto, un pizzico di sale e una manciata di formaggio grattugiato, pochi ingredienti e semplici gesti per un piatto salvacena che piace a tutti!

Delle sue varianti si perde il conto e oggi, ispirati dai profumi mediterranei che sbocciano in estate, abbiamo dato vita alla frittata con pomodori e basilico, un tripudio tricolore aromatico che stuzzica l’appetito e colora la tavola con le sue tinte brillanti.

Arricchite i vostri menu della stagione più calda con questa ricetta stuzzicante, magari accompagnata da una fresca e croccante insalata di fagiolini.

Se avete in programma una cena a buffet in compagnia, servitela come appetizer tagliata a piccoli cubetti, vi assicuriamo che boccone dopo boccone non ne avanzerà neanche un po'!

Ingredienti

   Uova ( circa 6) 305 g

   Pomodorini datterini 200 g

   Basilico 6 g

   Cipolle rosse 40 g

   Parmigiano reggiano da grattugiare 50 g

   Paprika dolce ¾ cucchiaino

   Sale fino q.b.

   Olio extravergine d'oliva q.b.

Come preparare la Frittata con pomodori e basilico

Per realizzare la frittata con pomodori e basilico mondate la cipolla e affettatela finemente (1). Lavate e asciugate i pomodorini e poi tagliateli in quarti (2). In una ciotola versate le uova e sbattete con una frusta (3).

Insaporite con il Parmigiano grattugiato (4), il sale (5) e la paprika dolce (6).

Sbattete ancora con le fruste per amalgamare gli ingredienti quindi aggiungete i pomodorini (7), la cipolla affettata (8) e le foglie di basilico precedentemente pulite con un panno (9).

Mescolate ancora per distribuire uniformemente gli ingredienti nell’impasto (10). Ora passate alla cottura: scaldate l’olio in una padella antiaderente e quando sarà ben caldo, versate il composto (11-12), coprite con il coperchio (13) e lasciate cuocere la frittata per 10 minuti a fuoco moderato. Trascorsi i 10 minuti (14) girate la frittata: per questa operazione aiutatevi con il coperchio oppure con un piatto, appoggiate il piatto sulla padella (15)

e con un rapido movimento rovesciate la padella e trasferite la frittata sul piatto (16). Ora lasciate scivolare la frittata nella padella così da cuocere anche l’altro lato per 5 minuti (17). A cottura ultimata servite la frittata con pomodori e basilico ben calda (18).

Conservazione

La frittata con pomodori e basilico si conserva in frigo per un giorno. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

La frittata con pomodori e basilico è una ricetta dai sapori semplici ma se volete arricchirla potete provare ad aggiungere altri stuzzicanti ingredienti come le olive o i capperi dissalati.

Giallozafferano


Articolo letto: 95 volte
Categorie: , Cucina


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook