Francia, Marine Le Pen indagata per finanziamento illecito. Guai in vista per il Front National

Torino
07:45 del 11/04/2015
Scritto da Gerardo

Guai in vista per il Front National. Il partito francese di estrema destra, considerato in forte crescita nei sondaggi elettorali, è sotto accusa per finanziamento illecito. Sotto inchiesta anche Marine Le Pen, presidente del partito, insieme a due alti funzionari: David Rachline e Nicolas Bay. A renderlo noto è il quotidiano transalpino Le Monde, secondo cui l'indagine si somma a quella avviata a inizio marzo dal Parlamento Europeo sulle irregolarità riguardanti 20 assistenti del gruppo a Strasburgo e Bruxelles.

Nel mirino degli inquirenti in particolare le elezioni presidenziali del 2012, quando il Front National ottenne un risultato sorprendente e molto al di sopra delle aspettative. Secondo l'accusa, in particolare, David Rachline e Nicolas Bay sarebbero stati assunti fittiziamente dalla società di comunicazioni Riwal nei mesi di maggio e giugno 2012: il primo ha guardagnato quasi 5 mila euro, il secondo circa 7mila. Somme modiche, certo, che però secondo i giudici sarebbero state girate in toto al Front National. Secondo gli inquirenti, tuttavia, il partito di destra avrebbe ottenuto finanziamenti illeciti anche di ben altra misura e in Maniera del tutto fraudolenta.


La notizia dell'inchiesta arriva all'indomani di quello che appare come un vero e proprio "psicodramma familiare" tra Marine Le Pen e suo padre, fondatore del partito, Jean Marie. La donna ieri ha Annunciato in tv l'apertura di una procedura disciplinare nei confronti dell'anziano padre, resosi protagonista di ripetute affermazioni antisemite e negazioniste sull'olocausto. Per il presidente onorario del Front si prospetta addirittura la possibilità di un'espulsione dal partito. Il Front National è uno dei più fedeli alleati in Europa della Lega Nord di Matteo Salvini, partito con cui condivide le posizioni contro l'euro e quelle fortemente repressive sull'Immigrazione.


Articolo letto: 1495 volte
Categorie: Politica


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook