Ebbene, finalmente il momento tanto atteso è giunto: Final Fantasy XV Windows Editionuscirà nel corso del 2018 su PC, e potrà usufruire di tutte le migliorie che solo mamma NVIDIA sa fornire.

Bari
11:00 del 23/08/2017
Scritto da Gregorio

Ebbene, finalmente il momento tanto atteso è giunto: Final Fantasy XV Windows Editionuscirà nel corso del 2018 su PC, e potrà usufruire di tutte le migliorie che solo mamma NVIDIA sa fornire. Non che la notizia sia esattamente un fulmine a ciel sereno, ma del resto si sa: quando vengono ufficializzati questi annunci il brivido ci scappa sempre. E quindi eccoci qui, alle porte di questa Gamescom 2017, tutti intenti a guardare a e riguardare il già cliccatissimo announce-trailer, alla spasmodica ricerca anche di un solo pixel in più...

Le due forze, Square-Enix e Nvidia, si sono unite per dar vita a quella che era una certezza non confermata da oltre un anno, ossia la versione PC di Final Fantasy XV. Attesissima e anelata da un'enorme fetta di videogiocatori, adesso possiamo finalmente dire che la versione PC del quindicesimo capitolo della saga di Square-Enix è un gioco completamente diverso. Arriverà nei primi mesi del 2018, verosimilmente a marzo, e oltre a contenere tutti i DLC fino a ora usciti, così da poter essere una Definitive Edition, si mostrerà in una veste completamente diversa. Innanzitutto il colpo d'occhio è stato inaspettato e davvero impattante, perché le texture hanno una definizione incredibilmente più alta, complice anche la risoluzione: Final Fantasy XV arriverà a 4K e, stando a quanto dichiaratoci da uno sviluppatore di Square-Enix, anche a 8K, ma entrambe le risoluzioni saranno upscalate, quindi non native.


L'effetto è spiazzante, perché dal movimento dell'erba al nostro passaggio fino all'utilizzo dell'illuminazione durante le sessioni in auto tutto è cambiato. Tra l'altro nella nostra sessione di hands on, durata poco più di venti minuti, abbiamo avuto modo di guidare anche l'ultimo modello della Regalia, capace di andare liberamente in giro per strade e sterrati, e addirittura di saltare: curioso che a distanza di un anno da quell'hands on in cui mi lamentai della scarsa libertà della Regalia adesso mi ritrovo dinanzi a una versione che fa esattamente quello che speravo facesse al lancio del gioco. Quella che adesso è diventata a tutti gli effetti un 4x4 si porta dietro soltanto un problema di inquadratura, che continua a essere la medesima del gioco originale, nonostante l'altezza da terra sia oramai decisamente più significativa: eluso questo problema, in ogni caso, la nostra vettura adesso ci permette di compiere qualsiasi tipo di azione, tranne il superamento dei muri invisibili, come per esempio quelli che verranno subito inseriti in acqua, per evitare che le nostre ruote motrici possano sfidare l'ira di Poseidone. In questo caso ci siamo ritrovati nella schermata di caricamento e siamo stati rispediti subito sulla terra ferma, specificandoci che l'acqua non era un posto dove lanciarci con la nostra vettura. Tra l'altro anche gli specchi d'acqua si sono presentati notevolmente al meglio: non eravamo in una zona molto avanzata della nostra avventura, perché eravamo in procinto di recarci a Lestallum per la prima volta, ma la possibilità di vagare per la mappa ci ha concesso qualche ricerca più minuziosa dell'ambiente circostante, tanto da apprezzare qualsiasi aspetto tecnico qui riproposto migliorato.



First Person Fantasy
Abbiamo deciso anche di cimentarci in un lungo combattimento, la cui durata è stata inficiata dal livello non altissimo dei nostri combattenti nella build proposta. Al di là del gameplay, che è rimasto chiaramente invariato, la fluidità ha fatto sicuramente la sua parte essendo aumentata sensibilmente. Ciò che non è riuscito a convincerci, onestamente, è però l'inserimento della modalità in prima persona: per quanto gli occhi di Noctis ci permettano di apprezzare di più l'HDR e il 4K, non ci è sembrato il modo migliore per affrontare Final Fantasy XV, ma potrebbe essere anche una questione di abitudine, quindi ci riserviamo la possibilità di ricrederci quando sarà il momento di rimettere le mani sul titolo nella sua versione PC. Intanto la collaborazione con Nvidia porterà Square-Enxi ad avere a sua disposizione la Turf Effects e l'Hair Works, caratteristiche pensate per i possessori delle schede grafiche Nvidia che si preoccuperanno di migliorare i capelli/peli e le piante molto più realistiche, per ricollegarsi anche a quanto detto poc'anzi sulla gestione del movimento dell'erba. Grazie alla tecnologia Ansel, poi, Nvidia assicura una qualità che mai ci saremmo aspettati di vedere. L'aspetto che ci preoccupa, però, al momento è legato all'ottimizzazione del prodotto: tra i requisiti minimi, infatti, ci è stata indicata una 1060, il che renderebbe poco accessibile il titolo a tutti i giocatori PC. Però fino a marzo c'è tempo per rimediare. Da ambo le parti.


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Categorie: , Videogames


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