Il precipitato è stato trovato in due lotti, ma tale fenomeno non deve portare ad allarmismi: l’Agenzia Italiana del Farmaco precisa di non doversi preoccupare.

Livorno
07:20 del 16/10/2019
Scritto da Gerardo

Farmaco anti ulcera e anti reflusso Omeprazolo ritirato - La decisione è arrivata qualche giorno fa: si tratta di 5 lotti ritirati del medicinale Omeprazolo Sandoz BV 40 mg in polvere per soluzione da infusione, prodotto dall’azienda farmaceutica Sandoz Spa. Si tratta di un farmaco equivalente utilizzato come anti-ulcera, ma anche per esofagite, gastrite e sclerodermia.

La causa del ritiro del medicinale da tutte le farmacie italiane è la presenza di precipitato, il fenomeno della separazione da una soluzione di una sostanza sotto forma di solido insolubile, già in essa disciolta o formata a seguito di una reazione chimica. Semplificando, il problema riguarda la solubilità del medicinale che non dovrebbe essere presente.

Il precipitato è stato trovato in due lotti, ma tale fenomeno non deve portare ad allarmismi: l’Agenzia Italiana del Farmaco precisa di non doversi preoccupare.


Farmaco anti ulcera e anti reflusso Omeprazolo ritirato - I lotti interessati dal provvedimento di richiamo sono cinque:  HX7523 con scadenza 10-2019, JC5162 con scadenza 10-2019, JC5166 con scadenza 11-2019, JU1484 con scadenza 1-2021 e in ultimo JU1485 con scadenza 1-2021. Come sempre in questi casi, il Nucleo Carabinieri AIFA del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute  è stato informato ed è invitato a procedere con gli adempimenti necessari per la verifica del ritiro avviato dalla ditta.

L’Omeprazolo appartiene alla classe dei farmaci detti "inibitori della pompa protonica". La sua azione si fonda sulla riduzione e regolazione della produzione di succhi acidi nello stomaco. Per usto è usato nel combattere disturbi caratterizzati dall’eccessiva produzione di acidi da parte dell’apparato gastrico come ulcere e reflusso gastro-esofageo


Articolo letto: 357 volte
Categorie: , Cronaca, Salute


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook