LA SENSAZIONE ANSIOSA E GLI ATTACCHI DI PANICO SONO LA MALATTIA PIÙ DIFFUSA DEL VENTUNESIMO SECOLO, SONO 19 MILIONI LE PERSONE DIFFUSE SU TUTTO IL CONTINENTE EUROPEO A SOFFRIRE DI DISTURBI ANSIOSI, ATTACCHI DI PANICO E SENSAZIONI AFFINI.

Palermo
07:30 del 07/03/2017
Scritto da Gregorio

LA SENSAZIONE ANSIOSA E GLI ATTACCHI DI PANICO SONO LA MALATTIA PIÙ DIFFUSA DEL VENTUNESIMO SECOLO, SONO 19 MILIONI LE PERSONE DIFFUSE SU TUTTO IL CONTINENTE EUROPEO A SOFFRIRE DI DISTURBI ANSIOSI, ATTACCHI DI PANICO E SENSAZIONI AFFINI.

A preoccupare è la diffusione che l’ansia trova soprattutto tra i più giovani e gli adolescenti che sempre in numero maggiori intraprendono percorsi psicoterapici o iniziando una cura a base farmacologica. Tantissime sono le persone che scelgono di dedicarsi ad attività come yoga o meditazione per compensare la tensione emotiva e fisica che provano. L’ansia e lo stress rappresentano una serie di sensazioni legate per lo più alla sfera emotiva e psicologica ma possono avere notevoli ripercussioni anche sul corpo: chi soffre del disturbo ansioso o ha accumulato un’elevata quantità di stress tende ad essere sempre molto teso, soffre di problemi legati allo stomaco, fame nervosa o inappetenza, forti mal di testa e problemi cardiaci, tutti disturbi che non sempre riesce a collegare alla sensazione ansiosa. Poche sono le persone che scelgono la musicoterapia anche se benefici di questa terapia sono oramai dimostrati da tantissimi studi scientifici ed è consigliato come trattamento dell’ansia da tantissimi medici vista la validità della terapia.


Un grande impulso alla diffusione dell’uso della musica nel trattamento del disturbo ansioso viene dal Regno Unito, dove alcuni scienziati impegnati nella ricerca neuroscientifica hanno studiato quali effetti producessero una serie di canzoni selezionate sullo stato ansioso. L’esperimento prevedeva di far sentire una playlist di 10 canzoni, accuratamente selezionate tra musica classica e più contemporanea, a persone impegnate a rivolvere puzzle capaci di generare un forte carico di stress; di questi partecipanti venivano misurati la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e l’attività cerebrale. La canzone che è riuscita ad abbassare i livelli di stress fino al 65 per cento è stata “Weightless”, una canzone creata dal gruppo Marconi Union con i consigli di alcuni specialisti del suono. La canzone, un mix di pianoforte, melodie di suoni naturali e musiche buddiste, è capace di abbassare i livelli di cortisolo che è l’ormone dello stress. In momenti di forte stress, dunque, la soluzione più giusta è quella di fermarsi e rilassarsi con la musica giusta.

 

Da: QUI

 


Articolo letto: 60 volte
Categorie: , Musica


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Paolo

07/03/2017 16:35:01
Per superare i brutti momenti che abbiamo con i disturbi di panico è ansia ci possiamo solo salvare facendo un camino . Vi do un consiglio possiamo ascoltare musica gridare farci una passeggiata fuori se avete il mare vicino meglio ancora molto rilassante.
8

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook