L’amore è al primo posto ma servono anche altri sentimenti per la buona salute e la durata di un rapporto

Bologna
06:00 del 24/10/2019
Scritto da Luca

I SEGRETI PER UNA RELAZIONE FELICE - Il segreto di una relazione felice spesso è nascosto proprio nei piccoli gesti. Oltre all’amore e all’affetto, un rapporto amoroso necessita di rispetto e di fiducia. Purtroppo al giorno d’oggi una gran parte dei matrimoni tende a fallire, sfociando in un gran numero di divorzi e separazioni, con tanta amarezza e delusione. Di tutte le coppie che si sposano solo tre su dieci riescono a far durare una relazione e a confermarlo sono numerosi psicologi, i quali hanno analizzato le cause di separazione di tantissime coppie.

A tal proposito alcuni scienziati hanno iniziato a studiare i matrimoni in ambito sociale, spinti anche dalla preoccupazione dell’impatto dei divorzi sui figli. Per questo gli psicologi hanno deciso di sottoporre le coppie a vari test di laboratorio attraverso un’attenta osservazione per determinare quali fossero le qualità di una relazione matura. Dopodiché con un team di ricercatori è stato chiesto loro di parlare della relazione, da come si sono conosciuti ai conflitti che hanno affrontato.


I SEGRETI PER UNA RELAZIONE FELICE - ACCETTAZIONE E RISPETTO – Si dice spesso che ci si innamori di una persona anche per i suoi difetti. A volte capita davvero, ma non sempre: ciascuno ha i suoi limiti e prima o poi siamo tutti chiamati a fare i conti con questa realtà, sia per quanto riguarda noi stessi in prima persona, sia verso il partner. Inutile cecare di “cambiarlo”: occorre imparare ad accoglierlo per come è (e lo stesso vale per noi stessi). Questo non significa subire passivamente quello che non sopportiamo, ma su una serie di cose dobbiamo essere pronti ad accettare dei compromessi e, al limite, cambiare noi in prima persona. Il rispetto è l’affermazione dell’identità dell’altro, della sua persona e delle sue necessità. Impossible farne a meno.

INDIPENDENZA – Un rapporto funziona se entrambi i partner stanno saldamente in piedi sulle loro gambe. Occorre, naturalmente, essere pronti a soccorrersi vicendevolmente e in ogni modo possibile, se è necessario: la condivisione non deve venire mai meno. Non confondiamola però con la dipendenza, ovvero con l’ansia che ci coglie se siamo incapaci di immaginare noi stessi senza l’altro, tanto da rimanere paralizzati dalla paura di rimanere soli. E’ un segnale di mancanza di autostima che può viziare la relazione.

I SEGRETI PER UNA RELAZIONE FELICE - DIALOGO – La volontà di confrontarsi e di condividere non deve mai mancare. Quando un rapporto funziona si desidera avere tutto, o quasi, in comune: dai sentimenti profondi alle esperienze importanti, ma anche le piccole cose quotidiane, compresi gli errori e le banalità divertenti, per riderne insieme.

DIVERTIRSI INSIEME – La capacità di sorridere davanti alla vita, alle cose e, ogni tanto, anche di se stessi e della coppia è un buon modo per alleggerire le giornate e per viverle con un pizzico di brio. Condividere interessi e passioni è un aiuto importante per creare situazioni positive da vivere insieme e con soddisfazione: costruiremo così anche una collezione comune di ricordi piacevoli alla quale attingere nei momenti in cui sentiamo il bisogno di un po’ di conforto.

SESSO – Ebbene sì, la chimica ha un’importanza fondamentale. Una buona intesa erotica è indispensabile alla salute del rapporto di coppia. Non per nulla la procreazione, e quindi la sopravvivenza della specie, dipende proprio dall’intesa amorosa di due partner: la natura ha creato un meccanismo atavico che attrae i due partner uno verso l’altro. Facciamo l’amore, dunque, spesso e volentieri.


Articolo letto: 175 volte
Categorie: , Sesso


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook