FACEBOOK HORIZON COME FUNZIONERA' - Presentato durante l’Oculus Connect 6, Facebook Horizon è definito come un “social VR world”, cioè un mondo realizzato nella la realtà virtuale dove le persone possono incontrarsi e socializzare.

Bologna
06:33 del 28/09/2019
Scritto da Gerardo

FACEBOOK HORIZON COME FUNZIONERA' - Presentato durante l’Oculus Connect 6, Facebook Horizon è definito come un “social VR world”, cioè un mondo realizzato nella la realtà virtuale dove le persone possono incontrarsi e socializzare.

Per entrare in Horizon verrà chiesto, prima di tutto, di creare il proprio avatar, scegliendo tra differenti elementi di personalizzazione. Successivamente si potrà esplorare il mondo virtuale e spostarsi velocemente tramite “portali”, chiamai “telepods”. Inizialmente saranno presenti alcune attrazioni, dei giochi da sperimentare da soli o in compagnia, come Wing Striker, un’avventura aerea multi-player.

L’obiettivo di Horizon è però un altro, cioè permette agli utenti di partecipare all’evoluzione e costruzione del mondo, grazie a degli strumenti che permetteranno di realizzare scenari e attrazioni personalizzate.

FACEBOOK HORIZON COME FUNZIONERA' - A metà tra un videogioco e un social, sulla falsariga del popolare Roblox, l’obiettivo di Facebook Horizon è quello di far incontrare persone che indossano un visore per la realtà virtuale. Ognuna avrà un proprio avatar assemblato grazie alle molte caratteristiche offerte dalla piattaforma e successivamente potrà creare un mondo attorno a sé con gli strumenti presenti in questo universo virtuale, senza la necessità di avere competenze di programmazione.


Sarà, inoltre, possibile invitare i propri amici per stare assieme nelle località create o al contrario partecipare a giochi e attività ideate dagli altri avatar. Oppure anche semplicemente girovagare per questo mondo virtuale. Ma esiste anche una modalità in cui l’utente può prendersi una pausa in uno spazio da solo. Saranno poi a disposizione le opzioni che permettono di segnalare o bloccare gli altri utenti molesti.

FACEBOOK HORIZON COME FUNZIONERA' - Al lancio di Facebook Horizon si accompagna però la chiusura anticipata di altre due esperienze in realtà virtuale ideate dall’azienda di Menlo Park. Da una parte Oculus Rooms che permette di provare l’arredamento di casa in Vr, dall’altra Facebook Spaces che dal 2017 dà già possibilità limitate di interagire con amici in realtà virtuale. I due servizi cesseranno di esistere dal prossimo 25 ottobre.

Durante l’evento sono stati però dati anche altri annunci per il mondo Vr. Da una parte il visore Oculus Quest sarà dotato anche di hand tracking: in altre parole non sarà più necessario avere degli Oculus Controller, lanciati nel 2016, per gestire i movimenti attraverso le mani che verranno così rilevati direttamente dal visore.

Un’altra new entry è Oculus Link, un sistema che permetterà ai possessori di Quest (che per funzionare non deve essere connesso a un pc) di poter accedere ai giochi disponibili per Rift attraverso un collegamento Usb-C a un pc da gaming


Articolo letto: 289 volte
Categorie: , Tecnologia


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook