Driver AMD: la guida per aggiornarli facilmente. Avere una buona scheda grafica consente di utilizzare dei particolari programmi o dei giochi con grafica superiore e non possono essere supportati da tutti i tipi di PC.

Genova
17:00 del 03/09/2016
Scritto da Luca

Driver AMD: la guida per aggiornarli facilmente. Avere una buona scheda grafica consente di utilizzare dei particolari programmi o dei giochi con grafica superiore e non possono essere supportati da tutti i tipi di PC. Per aggiornare i driver della scheda grafica, bisogna conoscere il modello e la marca della scheda. 

Driver AMD: Che scheda grafica ho

Windows XP

Cliccare su Start > Pannello di controllo > Sistema > Hardware > Gestione dispositivi d nella nuova finestra, cliccate su Schede video

Windows Vista e 7

Clic su Start > Pannello di controllo > Sistema. Nel menù sulla sinistra scegliere Gestione dispositivi. Aperta la nuova finestra, cliccare su Schede video

Windows 8

Aprire la Charm Bar, poi ImpostazioniInformazioni PC e nel menù sulla sinistra, scegliereGestione dispositivi

Dovreste vedere la marca e il modello della scheda grafica ad esempio Nvidia (la marca), GeForce 8600M GT (il modello): 

Se la vostra scheda grafica è segnalata col nome "Scheda grafica (VGA standard)" o anche "Scheda video di base Microsoft", vuol dire che manca il driver e quindi non viene riconosciuta correttamente da Windows. Si può usare il software AIDA64 per ottenere informazioni su marca e modello. 

Driver AMD:Aggiornamento driver scheda grafica

Per scaricare i driver della scheda video AMD/ATI in maniera automatica, non dovrai fare altro che collegarti prima presso questa pagina del sito ufficiale AMD, e poi cliccare sull’apposito pulsante SCARICA ORA presente sotto al menu chiamato Rilevamento e installazione automatici. Una volta scaricato ed avviato questo programma sul tuo computer, potrai dunque sapere qual è il tipo di scheda video presente sul tuo PC, qual è il sistema operativo utilizzato sul tuo PC, nonché, dopo una breve verifica di disponibilità, qual è il driver più appropriato per la tua scheda video AMD/ATI.

Driver AMD:COME SCARICARE MANUALMENTE I DRIVER DELLA SCHEDA VIDEO AMD/ATI?

Se la procedura per scaricare i driver della scheda video AMD/ATI in maniera automatica non dovesse funzionare per qualche motivo, allora sarai costretto a scaricare manualmente il driver più appropriato per la tua scheda video AMD/ATI. Per fare questo dovrai quindi andare presso l’area download del sito AMD, dopodiché, dal menu chiamato Seleziona il driver in modo manuale, dovrai innanzitutto selezionare il tipo di prodotto in tuo possesso (tra Desktop GraphicsNotebook Graphics o APU (Accelerated Processors)), poi la famiglia alla quale appartiene la tua scheda video, poi il nome della serie alla quale appartiene la tua scheda video, e infine la corretta versione del tuo sistema operativo Windows. Se casomai non sapessi qual è il tipo di prodotto in tuo possesso e/o la serie alla quale appartiene la tua scheda video AMD/ATI, allora ti basterà semplicemente aprire Gestione dispositivi e poi controllare qual è il nome della scheda video che viene riportato sotto la voce Schede video. Se tuttavia, utilizzando questo metodo, non riuscissi ugualmente a trovare il nome esatto della tua scheda video AMD/ATI, allora sappi che potresti anche provare a scaricarti l’ottimo programma gratuito chiamato GPU-Z, che, oltre a dirti qual è il nome esatto della tua scheda video AMD/ATI, mostrato di fianco la voce Name, ti illustrerà anche molte altre utili informazioni che riguardano proprio la tua scheda video

Dopo aver quindi selezionato il tipo di prodotto in tuo possesso, la famiglia alla quale appartiene la tua scheda video, il nome della serie alla quale appartiene la tua scheda video, e infine lacorretta versione del tuo sistema operativo Windows, per scaricare il driver più appropriato per la tua scheda video AMD/ATI, adesso ti basterà semplicemente cliccare sull’apposito pulsanteDISPLAY RESULTS. Fatto ciò, si aprirà un’altra pagina dalla quale potrai effettuare il download del driver video facendo semplicemente clic sul pulsante DOWNLOAD (se richiesto, ti consiglio di salvare il file del driver direttamente sul desktop).

Driver AMD:COME AGGIORNARE I DRIVER DELLA SCHEDA VIDEO AMD/ATI SU WINDOWS VISTA, 7, 8.1 E 10?

Una volta scaricato il driver più appropriato per la tua scheda video AMD/ATI, a questo punto potrai procedere all’installazione vera e propria del driver. Per prima cosa, quindi, cerca di chiudere tutti i programmi in esecuzione sul tuo computer, poi, se per scaricare i driver della scheda video hai utilizzato la procedura automatica, adesso dovrai semplicemente premere su Install, altrimenti, se per scaricare i driver della scheda video hai utilizzato la procedura manuale, adesso dovrai prima fare doppio clic sul file appena scaricato, e solo dopo potrai premere sul pulsante Install:

Estratti tutti i file necessari sul tuo computer, adesso verrà quindi mostrata un’altra schermata nella quale verranno visualizzati tutti i componenti che sarà possibile installare sul tuo computer (il numero ed il tipo di componenti mostrati varia in base alla scheda video ed alla versione del sistema operativo utilizzati):

Per non appesantire troppo il tuo sistema, il mio consiglio è comunque quello di installare solamente i componenti essenziali, evitando quindi tutti quei componenti dei quali, salvo particolari esigenze, si può fare benissimo a meno. Se tuttavia non dovessi ugualmente sapere quali componenti installare sul tuo computer, per il momento potresti provare ad installare solamente il driver video. Tanto, se ne avrai bisogno, potrai comunque installare tutti gli altri componenti aggiuntivi che ti riterrai opportuno, in un secondo momento (ripetendo, semplicemente, l’installazione del driver dall’inizio).
Una volta quindi scelto quali componenti installare sul tuo PC, adesso dovrai semplicemente cliccare sul pulsante Install, dopodiché dovrai attendere il completamento della procedura che ti consentirà di aggiornare i driver della scheda video AMD/ATI sul tuo computer (tieni comunque presente che durante la procedura di aggiornamento dei driver video lo schermo del PC potrebbe diventare nero per alcuni istanti). Al termine dell’installazione dei driver video, se richiesto, riavvia subito il tuo computer, altrimenti, se non ti verrà chiesto di riavviare il computer, una volta completata l’installazione dei driver video, potrai immediatamente iniziare ad utilizzare il tuo computer senza neanche la necessità di riavviare quest’ultimo:

A seconda degli elementi selezionati durante l’installazione del driver video, dopo aver riavviato o meno il tuo computer, adesso potrebbero comparire alcune nuove voci nel menu contestuale del tasto destro del mouse e/o una o più icone nella barra delle applicazioni, che ti permetteranno quindi di raggiungere più facilmente le proprietà e/o il pannello di controllo della tua scheda video AMD/ATI. Inoltre, se durante l’installazione del driver video hai deciso di installare pure il programma AMD Gaming Evolved, tra le altre cose che permette di fare questa applicazione, quando uscirà un nuovo driver per la tua scheda video AMD/ATI, verrai anche automaticamente informato della sua disponibilità per poterlo così subito scaricare ed installare (altrimenti, se non hai installato questo programma sul tuo computer, per sapere se è uscito o meno un nuovo driver per la tua scheda video, ti basterà andare direttamente sul sito ufficiale AMD, più o meno una volta ogni paio di mesi, effettuare la ricerca automatica o manuale dei driver video, e infine verificare la disponibilità di un nuovo driver video). A prescindere comunque dalla possibilità di scaricare o meno un nuovo driver per la tua scheda video AMD/ATI, se non vuoi correre il rischio di destabilizzare il tuo computer, ti consiglio di installare sempre e solo i driver video con certificazione WHQL, evitando, allo stesso tempo, di installare qualsiasi tipo di driver video in versione beta.
Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito come aggiornare i driver della scheda video AMD/ATI su Windows Vista, Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10.


Articolo letto: 571 volte
Categorie: Guide, Informatica


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook